Kombu

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Konbu)
Tsukudani fatto con la kombu

Citazioni sulla kombu.

  • È meglio cuocere i legumi con una piccola striscia di kombu. I minerali presenti nella kombu ammorbidiscono il duro rivestimento esterno dei legumi, rendendoli più digeribili. Inoltre, questo ne migliora il sapore. (Dieta, salute, bellezza)
  • Gli imperatori cinesi l'hanno utilizzata nel corso dei secoli per insaporire e ammorbidire i cibi. Messa a bagno insieme ai fagioli, aiuta a rimuovere le sostanze gassose e, di conseguenza, a prevenire i problemi di flatulenza rendendo i fagioli più digeribili. Grazie al suo elevato contenuto di sostanze nutritive, quest'alga combatte ipertensione, reumatismi, artriti, gozzo e anemia. Ha effetti benefici sui reni e sulle funzioni surrenali, ha proprietà anticoagulanti e fungicide e allevia gli squilibri ormonali. (Gillian McKeith)
  • Le kombu possono essere usate in molti modi: arrostite e ridotte in polvere come condimento, oppure in zuppe, insalate, brodi, piatti a base di verdure o di legumi, insalatini, ecc. In molti casi le wakame possono sostituire le kombu. (La nuova cucina macrobiotica)

Altri progetti[modifica]