Hijiki

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Hijiki secca

Citazioni sull'hijiki.

  • – Come dice il proverbio "di alga hijiki non si butta via niente".
    – No, sarebbe "Del maiale non si butta via niente."
    – Noi vegani diciamo basta con questi proverbi che maltrattano gli animali. (Crozza nel Paese delle Meraviglie)
  • Di sicuro [l'arame] non possiede quel forte sapore marino che caratterizza sua cugina, l'hijiki. L'hijiki è più spessa e più dura dell'arame, ed ha un gusto ben definito. [...] Entrambi i tipi di alga possono venir cucinati assieme a radici di loto, carote, cipolle, daikon ed altre verdure, oppure a tofu, tofu fritto, fagioli di soia e molti altri cibi. (La nuova cucina macrobiotica)
  • Le insalate fatte con le hijiki sono molto nutrienti e risultano ottime accompagnate da una salsa di umeboshi o di tofu. (La nuova cucina macrobiotica)
  • Nera, consistente, ricca da un punto di vista nutrizionale e con un elevato contenuto di ferro, iodio e calcio, la hijiki aiuta la formazione di denti e ossa. In Oriente è conosciuta come la "portatrice di salute e bellezza" per le sue proprietà rivitalizzanti su capelli, pelle e unghie. Si espande nello stomaco come le fibre e aiuta a controllare i livelli glicemici e lipidici del sangue. Grazie al suo elevato contenuto di niacina e vitamina B2, ha un effetto rilassante sul sistema nervoso e stimola la diuresi. L'alga hijiki ha un sapore forte, ma dona un contributo significativo ai processi di assimilazione e digestione degli alimenti. (Gillian McKeith)

Altri progetti[modifica]