Lady in the Water

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Lady in the Water

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Lady in the Water

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2006
Genere fantastico, thriller
Regia M. Night Shyamalan
Soggetto M. Night Shyamalan
Sceneggiatura M. Night Shyamalan
Produttore Sam Mercer
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Lady in the Water, film statunitense del 2006 scritto, prodotto, diretto e interpretato da M. Night Shyamalan.

Incipit[modifica]

Un tempo gli uomini e gli esseri dell'acqua erano in contatto. Loro ci consigliavano, ci parlavano del futuro. Gli uomini li ascoltavano e le profezie si avveravano. Ma gli uomini non ascoltarono bene come avrebbero dovuto. Il bisogno di possedere tutto li spinse a conquistare terre sempre più lontane dal mare. Il mondo magico degli esseri che vivono nell'oceano e il mondo degli uomini si separarono. Col passare dei secoli gli esseri dell'acqua non tentarono più di ispirare le nostre azioni. Il mondo degli uomini divenne sempre più violento, le guerre si susseguirono alle guerre poiché non c'era più una guida di saggezza. Ora, gli esseri dell'acqua stanno tentando di nuovo di entrare in contatto con noi. Alcuni dei loro preziosi giovani sono stati inviati nel mondo degli uomini, trasportati nel cuore della notte, dove gli uomini vivono. Basta che l'uomo posi gli occhi su di loro e il suo risveglio sarà possibile. Ma quei giovani hanno dei nemici. Ci sono leggi che potrebbero proteggerli, ma la loro vita corre un grande rischio. Molti non faranno ritorno. Eppure tentano ancora, tentano di aiutare l'uomo, ma l'uomo, forse, non sa più ascoltare. (Voce narrante)

Frasi[modifica]

TriangleArrow-Right.svg Citazioni in ordine temporale.

  • Le persone mi dicono "Ehi, che ti prende, Reggie? Perché potenzi una parte sola del tuo corpo?" Io gli rispondo che è una specie di esperimento. Sono come gli scienziati! (Reggie) [mentre sta allenando solo il lato destro del corpo]
  • Signor Heep, sono sempre Betty Pen. Sento un odore nauseabondo che proviene dall'appartamento di sopra. Secondo me l'inquilino è morto! E il cadavere si sta putrefacendo! Lo so che l'ho detto anche la settimana scorsa, ma... (Messaggio nella segreteria di Cleveland Heep)
  • Tu hai uno scopo. Ogni essere vivente ha uno scopo. (Story)
  • Gli uomini credono che ognuno sia solo in questo mondo. E non è vero. Siete tutti legati. L'azione di uno può influire sul futuro di tutti... (Story)
  • Mio Dio, è come un momento in un qualche film dell'orrore. È precisamente il momento in cui la mutazione o la bestia si prepara a uccidere un antipaticissimo personaggio secondario. Ma nelle storie in cui non ci sono stati in precedenza nudi, parolacce, omicidi o morti – i film per famiglie – il personaggio antipatico sfuggirà per un pelo all'agguato e ricomparirà verso la fine della storia dopo aver imparato una lezione preziosa: che potrebbe usufruire di un momento umoristico che consenta al pubblico di trovarlo simpatico. [ride] Questo è il punto in cui mi volto per scappare, tu mi salterai addosso e io sbatterò la porta e tu arriverai soltanto una frazione di secondo troppo tardi. (Harry Farber) [ultime parole prima di essere dilaniato dallo Scrunt, la bestia]

Dialoghi[modifica]

TriangleArrow-Right.svg Citazioni in ordine temporale.

  • Cleveland Heep: Da dove vieni?
    Story: Dal mondo azzurro.
    Cleveland Heep: È un condominio?
  • Vick: Io non so chi tu sia, ma qualcosa è cambiato in me. I miei pensieri... tutto è diventato più chiaro. Le paure che confondevano la mia mente sono come svanite. Sono in contatto con me stesso.
    Story: Vuoi conoscere il tuo futuro? Un bambino nel Midwest crescerà in una casa in cui il tuo libro è su uno scaffale e tutti ne parlano spesso. Crescerà con le idee di quel libro nella testa e da adulto diventerà un grande oratore. Lui parlerà e le sue parole saranno ascoltate ovunque qui e in tutto il mondo. Quel bambino diventerà il leader di questo paese e potrà dare inizio a un grande cambiamento. Lui parlerà di te e delle parole che hai scritto e il tuo libro sarà il seme di molti dei suoi alti pensieri. Il tuo libro sarà il seme del cambiamento.
    Anna: Il libro di ricette?!
  • Cleveland Heep: Lei è un esperto di t-t-trame, giusto? Perciò lei capisce da subito chi farà che cosa in un film o in un libro, no?
    Harry Farber: Non c'è più originalità nel mondo, mio caro signor Heep. È una triste verità con cui devo convivere.
    Cleveland Heep: Be', se ci fosse un... un giallo e un uomo dovesse scoprire delle persone particolari, se cercasse ad esempio un indovino, un interprete che sa decifrare i simboli e un-un sodalizio di persone che saranno importanti alla fine in quanto gruppo, come dovrebbe procedere secondo lei?
    Harry Farber: L'indovino-interprete è abbastanza semplice. Dovrebbe cercare un personaggio che si impegni a fare cose banali, ma che richiedono capacità di analisi. Una persona abile nei giochi enigmistici, per esempio. [...] Per il sodalizio serve un gruppo di personaggi che vengono visti sempre insieme e che portano avanti conversazioni futili e noiose che sembrano ripetersi all'infinito. [...] In questo modo lo scrittore definisce i personaggi che più avanti diventeranno importanti per la storia.
  • Anna: Che meraviglia, sente la voce di Dio nelle parole crociate!
    Mr. Dury: Stiamo solo giocando!
  • Cleveland Heep: Allora, com'era il... f-f-film?
    Harry Farber: Orrendo.
    Cleveland Heep: Ah, be', peccato.
    Harry Farber: I personaggi andavano in giro dicendo i loro pensieri ad alta voce. Chi lo fa mai? La solita storia d'amore in cui alla fine lui e lei si dicono che si amano abbracciati sotto la pioggia. Perché alle persone piace tanto chiacchierare sotto la pioggia nei film?
    Cleveland Heep: Oh, be', chi lo sa. Potrebbe... potrebbe essere una metafora di purificazione per un nuovo inizio.
    Harry Farber: No! Non è questo!

Citazioni su Lady in the Water[modifica]

Frasi promozionali[modifica]

  • Potrebbe essere tardi per un lieto fine.[1]

Note[modifica]

  1. Dalla locandina in italiano. Cfr. ''Poster Lady in the Water, MYmovies.it

Altri progetti[modifica]