Luca Biagini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Luca Biagini (1949 – vivente), doppiatore italiano.

Citazioni di Luca Biagini[modifica]

  • [Sul personaggio di Edoardo Della Rocca in Centovetrine] Nonostante siano passati quasi dieci anni, molte persone si ricordano ancora del mio personaggio... Si vede che ho lasciato il segno! I cattivi spesso lasciano più di un segno...[1]

Da Intervista esclusiva a Luca Biagini

Intervista di Daniela Sgambelluri, Supereva.it, 26 agosto 2006.

  • Il doppiaggio che mi ha dato più soddisfazione in assoluto è quello di John Malkovich ne Le relazioni pericolose. Del resto mi fanno sempre fare le parti del cattivo. Credo che dipenda dai tratti del volto.
  • Questa professione [il doppiaggio] richiede una molteplice professionalità: bisogna essere attori, saper cogliere emozioni e sentimenti, avere conoscenze tecniche. Purtroppo ci si accorge del valore del doppiaggio solo quando è mal riuscito.
  • È stato il grande Emilio Cigoli ad introdurmi in questo mondo. Erano i primi anni '80 e recitavo in una serie poliziesca in cui lui era direttore del doppiaggio. Finito di girare mi chiamò e mi propose di doppiare una parte, tra l'altro molto difficile. Io ero un po' intimorito. Lui mi disse: "Non si preoccupi. Le spiegherò tutto io". E così fu. È stato un maestro straordinario oltre ad essere un vero grande signore.

Note[modifica]

  1. Da Beautiful: Tv Soap intervista Luca Biagini, Tvsoap.it, 4 maggio 2017.

Doppiaggio[modifica]

Film[modifica]

Film d'animazione[modifica]

Serie animate[modifica]

Serie televisive[modifica]

Altri progetti[modifica]