Lancia nei rally

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La Lancia Delta, tuttora la vettura più vincente per gare (46) e titoli (6) nella storia del mondiale rally

Citazioni sulla Lancia nei rally.

  • Gli altri costruttori non stavano certo con le mani in mano, ma noi avevamo un'altra determinazione. Reagivamo alle difficoltà più rapidamente e, soprattutto, non avevamo paura di rischiare. (Sergio Limone)
  • Il reparto corse Lancia era una macchina da guerra dove militavano i migliori progettisti, i migliori meccanici, i migliori strateghi e dove volevano correre i migliori piloti del momento. (Cesare Fiorio)
  • Lancia ha sempre avuto una tradizione incredibile nei rally, dall'Aurelia B20 alla Fulvia ed alla Stratos. Con Munari è sempre stata vincente. Quando Lancia scendeva in campo, gli altri sapevano che avrebbero lottato per il secondo e terzo posto. Sono contento di essermi innamorato dei rally vedendo la Stratos correre. (Miki Biasion)
  • Quel gruppo affiatato che nella gestione dei rally dava sempre il massimo e superava ogni tipo di emergenza. Nemmeno negli anni successivi alla Ferrari ho vissuto esperienze emozionanti come quelle degli anni in Lancia. Gli avversari erano sorpresi da quanto facevamo, inoltre avevamo i migliori piloti. Ma non dimentichiamo che prima della Delta avevamo dominato le corse già con modelli vincenti come la Fulvia HF e la Stratos. (Cesare Fiorio)
  • Senza le Lancia, il Rally sicuramente non sarebbe mai stato lo sport di milioni di appassionati e non avrebbe conquistato cosi tante prime pagine di giornali. Lancia non ha dominato il mondo delle competizioni solo tecnicamente, ma lo ha fatto anche dal punto di vista sportivo. Auto innovative, ma anche soluzioni innovative in termini di gestione della gara: la Squadra Corse Lancia fu la prima ad adottare il cambio gomme in prova speciale, per ottimizzare l'uso degli pneumatici in funzione del tipo di fondo stradale. Un altro primato: questa fu la Lancia così tanto amata in tutto il mondo. (Sergio Limone)
  • Una Lancia che per un pilota di rally rappresentava quello che la Ferrari rappresenta per un pilota di Formula 1. (Miki Biasion)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]