Laudato si'

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Papa Francesco e la versione cinese della Laudato si'

Citazioni sulla Laudato si', enciclica di Papa Francesco.

Stefania Falasca[modifica]

  • Il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo, pioniere nel far comprendere che la cura del creato è un'istanza di fede biblica, citato all'inizio della Laudato si', afferma che si tratta di un servizio liturgico. Per cui tutte le iniziative della Chiesa in questo senso sono ecclesiologia applicata. Questo per spiegare quanto sia importante la dimensione della fede e per far comprendere che l'emergenza ecologica è parte della missione di liberazione integrale a cui è chiamata la Chiesa che vuole essere fedele al Vangelo. È necessario capire che è una questione di fedeltà al Creatore, Dio ha creato il mondo per tutti. Guardare questa realtà ci offre la possibilità di riscoprire il dono della difesa della vita, affinché non sia soggiogata al lucro e al guadagno con i quali si devasta l'ambiente e andiamo verso l'autodistruzione.
  • Quando il Papa è andato a Puerto Maldonado annunciando il Sinodo sull'Amazzonia ha detto che lì si gioca la vita di ognuno di noi. Proprio in questa regione si è scatenata una grave crisi, sia ambientale che sociale, causata da una prolungata ingerenza umana in cui predomina la cultura dello scarto e uno sfruttamento sconsiderato delle risorse naturali. Il Papa ha indicato in maniera chiarissima la causa profonda della crisi, strettamente collegata al modello di sviluppo adottato, che nell’enciclica Laudato si' indica con l'espressione 'globalizzazione del paradigma tecnocratico', che vuol dire un modello che induce a considerare la terra alla stregua di una merce e che come tale può essere sfruttata, degradata, depredata senza scrupoli, senza rendere conto a nessuno, per accumulare denaro.
  • Una novità profonda caratterizza in filigrana la nuova lettera enciclica di Francesco: quella di essere ecumenica. La presentazione oggi della Laudato si’ affidata anche al teologo metropolita ortodosso Ioannis Zizioulas in rappresentanza del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli non è solo un atto di cortesia verso le Chiese sorelle, né il simbolico omaggio all'operato di Bartolomeo I, con il quale il Papa più volte e con gesti straordinari ha manifestato di condividere «una forte amicizia, un'unica fede che si fa comunione di intenti». Già nella conferenza stampa sul volo Sri Lanka-Filippine, il 15 gennaio, Francesco aveva dato conferma di quanto fosse effettivo, in quella «comunione di intenti», il contributo reso dal Patriarca all'elaborazione di questo testo di dirompente riflessione sui destini e la cura del comune habitat della famiglia umana: «Ora vorrei ricordare il mio amato fratello Bartolomeo, che da anni, da anni predica su questo tema. E io ho letto tante cose sue per preparare questa enciclica».

Franca Giansoldati[modifica]

  • Tutto parte dall'enciclica Laudato si', promulgata nel 2015 da Papa Francesco. È il documento più importante di tutto il suo pontificato, un testo di cui si sentirà parlare ancora tra 100 anni perché segna un cambiamento epocale per la Chiesa. Grazie a questa enciclica i credenti di tutto il mondo avranno la possibilità di formarsi una cittadinanza ecologica.
  • Francesco è il primo Papa che si occupa di cambiamenti climatici, di verde, di tutela del creato e lo fa grazie a un percorso che inizia addirittura da Paolo VI. I pontefici che lo hanno preceduto hanno sempre mostrato un forte interesse verso questi temi, ma non sono arrivati a promulgare documenti magisteriali perché fino a qualche anno fa gli scienziati internazionali non erano totalmente d'accordo che ad aver alterato gli equilibri climatici fosse stata la mano dell'uomo.
  • Papa Francesco invita i credenti a spendere meglio i loro soldi. Per lui, la spesa è una scelta morale perché la tutela dell'ambiente arriva anche dalle piccole scelte quotidiane e individuali: scegliere il chilometro zero o prodotti che non implicano l'utilizzo del lavoro minorile e via dicendo.
  • I primi risultati cominciano già a vedersi. Su 120 diocesi italiane, 70 stanno già elaborando progetti. La Conferenza Episcopale del Trentino, ad esempio, è molto all'avanguardia sotto il profilo ambientale e si avvale di una struttura cooperativa che effettua un'analisi del suo operato in base ai criteri ESG allo scopo di evitare il greenwashing, la pratica che consiste nel comunicare un'immagine verde che non corrisponde però alla reale azione aziendale. Tra 15 anni, quando questi principi verranno introiettati dalle persone comuni e diventeranno azioni concrete, rappresenteranno una potenza di fuoco. Immaginiamo un movimento di consumatori formato da centinaia di milioni di persone che in modo consapevole sceglie di privilegiare una banca che rispetta l'ambiente al posto di un’altra che non lo fa. Per Francesco è importante creare dei movimenti di pressione in grado di influenzare positivamente i vertici politici, finanziari ed economici. Il tutto in una visione evangelica.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]