Liscio (genere musicale)
Aspetto
Citazioni sul liscio, musica da ballo romagnola.
- [Su Raoul Casadei e Secondo Casadei, inventori del liscio] È morto ieri, colpito dal COVID-19, Raoul Casadei. Aveva 83 anni. Il musicista – per anni volto e guida dell'orchestra-spettacolo fondata da suo zio, Secondo Casadei – prima ancora che cantante e chitarrista, aveva il marketing nel sangue. Sfruttò il suo cognome facendolo diventare un marchio e partendo dai successi di Secondo creò un suo repertorio originale di hit come Simpatia, Musica Solare, Simpatici italiani. (Mario Luzzatto Fegiz)
- Ho inventato la parola "liscio" nel 1972, alle Rotonde di Garlasco, a Pavia. Un posto all'avanguardia, con quattro piscine. Ci veniva anche la Milano bene. Le coppie si baciavano... Andava tutto bene e mi è venuto spontaneo dire: "Vai col liscio". Tra il pubblico c'erano anche Rosanna Mani e Gigi Vesigna, inventore di Sorrisi e Canzoni. La settimana dopo mi hanno dedicato la copertina. (Raoul Casadei)
- [Sull'apporto dato da Raoul Casadei alla diffusione e alla trasformazione del liscio] Il «re del liscio», di fatto, traghettò uno stile dal mondo della musica a quello del costume. Per il suo liscio, reclutò ottimi musicisti e cantanti di talento, tra cui Luana Babini e Mara Venezia. Conscio della vocazione manieristica del liscio, cercò di contaminarlo per renderlo più vario, creando collaborazioni con altri artisti, come i Pitura Freska e Elio e le Storie Tese. (Mario Luzzatto Fegiz)