Luca Telese

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Luca Telese

Luca Telese (1970 – vivente), conduttore televisivo e giornalista italiano.

Citazioni di Luca Telese[modifica]

  • Come il Partito Democratico abbia potuto votare una mozione che equipara il nazi-fascismo e il comunismo è uno di quei misteri di fede che meritano di essere approfonditi. Si capisce bene la posizione della destra, che sogna di poter imporre questa fantasiosa equazione da mezzo secolo. E si capisce il voto dei poveracci, degli immemori, di chi non c’era o di chi non hai mai aperto un libro, di qualche sempliciotto demente che cerca luce o gloria. Tuttavia la storia del Novecento, piaccia o meno, è un'altra, e certo non potrà essere riscritta da qualche piccolo apprendista revisionista momentaneamente coinvolto in una gita scolastica a Bruxelles o a Strasburgo.[1]
  • Ho intervistato non più di tre volte Giovanni Rana nella mia vita. Ma una volta – nel 1998 – per motivi diversi ho passato una intera giornata con lui e con suo figlio Luca, a San Giovanni Lupatoto, nel cuore del sistema industriale di famiglia. Per raccontare come sono fatti basterebbe questa immagine, che non scorderò mai: c’è Giovanni che ricorda i suoi esordi da garzone nel pastificio artigianale di famiglia, e Luca che lo guarda ammirato. Poco dopo si alza e mi mostra come tutta l’azienda sia cresciuta intorno alla loro casa di famiglia: una casa-fabbrica, una vita avvitata anche fisicamente intorno all’idea del lavoro.[2]

Da Luca Telese: "Gusto, sapore, sfida, dibattito. Questo per me è Expo"

Intervista di Simona Bonciani, Ilgiornaledelcibo.it, 11 giugno 2015.

  • [Sulla critica di un possibile controllo delle multinazionali su Expo 2015] Si McDonald lo sponsorizza, ma esattamente come sponsorizza lo stadio.
  • [Su Expo 2015] Qui è pieno di culture no OGM. Basta vedere lo stand della Coldiretti che ne è un'importante sostenitrice e che è sempre pieno.
  • [Sul ruolo degli stagisti] Come non rendersi conto che essere qui in Expo in questo momento si ha accesso ad un mondo di relazioni, contatti, culture che un qualunque stage o tirocinio nel mondo del lavoro italiano non dà?
  • [Su Expo 2015] C'è tutto ma anche l'opposto di quel tutto: il mondo dei vegani e quello dei carnivori, gli israeliani che esaltano il pomodorino transgenico, il mais OGM e la Coldiretti che racconta e descrive il valore e l'importanza del no OGM.
  • Che sarà dopo Expo? Maroni e Pisapia avevano parlato entrambi di campus ma ancora non c'è nulla all'orizzonte. Se tutto deve essere programmato per ottimizzare i costi allora che si decida subito! Anche perché il tempo è che domani già si smonta. L'errore è che evidentemente tutto doveva essere progettato con la coscienza e consapevolezza di cosa sarebbe dovuto essere dopo.

Citazioni su Luca Telese[modifica]

  • Quando ho chiesto a Luca Telese di venire a lavorare da noi, Luca mi disse balbettando: "Ma io sono di sinistra". Io gli ho detto: "Chi meglio può raccontare la crisi della sinistra". (Maurizio Belpietro)

Note[modifica]

  1. Da un articolo per The Post Internazionale. Disponibile su tpi.it, 22 settembre 2019.
  2. Da Vi racconto la famiglia Rana, che ha la casa dentro la fabbrica: ecco come nasce quel gesto per i lavoratori, tpi.it, 24 marzo 2020.

Altri progetti[modifica]