Vai al contenuto

Luca e Paolo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Luca e Paolo

Luca e Paolo, duo comico italiano formato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Citato in Gaber, Giorgio, il Signor G.[modifica]

  • C'è da dire poi che Gaber ci ha dato molto anche di persona. Accadde quando Luca lo conobbe, nel 1991, dentro il camerino di un teatro. Ebbero un lungo dialogo: pieno di sigarette, perché ne fumarono una dietro l'altra. Ma da quell'incontro... affumicato emerse un insegnamento che si rivelò preziosissimo per il nostro percorso. Gaber fu il primo a dirci di non aspettare che il lavoro piovesse dal cielo; disse che dovevamo scrivere cose nostre e portarle in giro per le strade. [...] Gli dobbiamo molto, insomma, se facciamo questo lavoro, se lo facciamo in un certo modo e se ci impegniamo ancora con la stessa energia degli inizi. (p. 88)
  • [Parlando della collaborazione tra Giorgio Gaber e Sandro Luporini] Con quali contributi alla storia della prosa italiana? Altissimi. La loro era un'alchimica straordinaria, la loro opera è figlia di una magia dell'incontro che nell'arte non si realizza spesso. E che anche per questo ha portato alla scrittura di testi di grande forza, capaci di resistere al tempo. (pp. 87-88)
  • Gaber per noi è stato un esempio grandioso, sotto diversi punti di vista. Non abbiamo nemmeno avuto particolari difficoltà a riproporlo adattandolo a come lavoriamo noi, insieme o separati: perché la sua grandezza d'autore implicava anche la capacità di scrivere testi elaborabili, che anche in termini di regia potessero essere trattati pure da altri: con originalità ma senza modificarne impatto o senso. (p. 87)

Filmografia[modifica]

Film[modifica]

Televisione[modifica]

Doppiaggio[modifica]

Bibliografia[modifica]

  • Luca e Paolo, L'incontro affumicato; in Andrea Pedrinelli (a cura di), Gaber, Giorgio, il Signor G. Raccontato da intellettuali, amici, artisti, Kowalski, Milano, 2008 (pp. 87-88). ISBN 978-88-7496-754-4

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]