Maria Denis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da María Denis)
Maria Denis in Addio, giovinezza! (1940)

Maria Denis, pseudonimo di Maria Ester Beomonte (1916 – 2004), attrice italiana.

Citazioni su Maria Denis[modifica]

  • Bruna, graziosa, dall'aria ammiccante e insolente, è il tipico esempio della ragazza borghese ingenua e romantica dell'Italia dell'anteguerra, anche se in uno dei suoi primi film, Seconda B (1934), che la conduce al successo, impersona un'alunna dispettosa e capricciosa. Un personaggio controcorrente, cui Maria Denis dà una tale carica di simpatia umana da condurla al successo di pubblico e di critica. (Dizionario del cinema italiano)
  • [Addio, giovinezza!] è la beneficiata di Maria Denis: una Dorina impareggiabile. Candida e nervosa, trasparente e abbandonata, questa sua interpretazione è di quelle che contano, per un'attrice. (Mario Gromo)
  • La svolta per Maria Denis, per poter essere annoverata nel ristretto numero delle vere attrici, avviene nel 1940, ad opera di due seri e preparati registi, Augusto Genina e Ferdinando Maria Poggioli, che intravedono nella giovane attrice reali potenzialità drammatiche e capacità di commuovere le platee. [...] ma è più Poggioli a costruirle addosso due personaggi, anche se di origine letteraria, che la innalzano nell'empireo delle grandi interpreti. La sartina dello straziante Addio, giovinezza! (1940) e la sfortunata servetta dell'altrettanto straziante Sissignora (1941) sono per Maria Denis le occasioni eccezionali della sua carriera, i due film nei quali l'attrice presta sensibilità e sincera adesione al personaggio. (Dizionario del cinema italiano)
  • Maria Denis appare sobria e sicura come ancora non l'avevamo veduta; è un'attricetta sulla quale poter contare. (Mario Gromo)
  • Maria Denis è uscita da Addio, giovinezza! attrice compiuta e armatissima, di sì limpida grazia, di sì mutevole bravura che non so chi le possa stare a paro oggi in Italia. (E anche all'estero, credetelo, sono da contarsi sulle dita di una mano sola le attrici del suo valore). (Adolfo Franci)

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]