Marco Bizzarri (dirigente d'azienda)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marco Bizzarri nel 2018

Marco Bizzarri (1962 – vivente), imprenditore e dirigente d'azienda italiano.

«Scelsi Alessandro Michele: in 5 giorni lui creò la collezione. Ero in classe con Bottura»

Intervista di Aldo Cazzullo, Corriere della Sera, 7 settembre 2022.

  • [Il primo ricordo pubblico?] Il rapimento di Moro: arriva la notizia in classe e noi ce ne andiamo tutti a casa.
  • [Che scuola faceva?] Terza ragioneria. Il mio compagno di banco era Massimo Bottura.
  • [Lei è alto due metri. Faceva sport?] Calcio. Prima centravanti. Poi mezzala. Il mio idolo era Roberto Bettega. Infine libero: più crescevo, più diventavo lento. A tredici anni mi voleva comprare l'Inter, ma capii che altri erano più forti di me. Così, anziché all'Inter, sono entrato all'Arthur Anderson.
  • [Sul rischio di ingaggiare Alessandro Michele come direttore creativo della Gucci] Perché fare il direttore creativo non è fare il designer. Alessandro poteva rivelarsi un cacciaballe o un fuoriclasse. Per fortuna si è rivelato un fuoriclasse.
  • [Come avete cominciato?] Alessandro disegnò la collezione uomo di Gucci in cinque giorni. Facendo la scelta del gender fluid, quasi senza distinzione tra uomo e donna. Un rischio pazzesco.
  • [Come fu l'accoglienza?] Anna Wintour impazzì, prese l'aereo e venne in Italia apposta per conoscere Alessandro. Altri esperti apprezzarono. Ma tanti dissero: chi è 'sto matto? Per tre giorni fummo inondati di insulti. Le novità hanno bisogno di tempo per essere accettate. E noi abbiamo sempre protetto il nuovo direttore. Anche così in questi anni abbiamo triplicato il fatturato, da 3,5 miliardi a circa dieci. E i dipendenti sono passati da 10 a 21 mila.
  • [Ha fatto incontrare Bottura con Michele?] Sì. Un appuntamento alla cieca: nessuno sapeva di dover vedere l'altro. Dopo cinque minuti hanno cominciato a discutere di come realizzare insieme osterie Gucci. A Firenze e a Los Angeles abbiamo già una stella Michelin.

Altri progetti[modifica]