Mariana Mazzucato

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Mariana Mazzucato

Mariana Mazzucato (1968 – vivente), economista e accademica italiana.

Citazioni di Mariana Mazzucato[modifica]

  • Sono affascinata dal fatto che la politica di successo di Cuba in materia di biotecnologie sia stata concepita da [Fidel] Castro in persona.
Fascinated that much of Cuba's successful biotech policy was envisioned by Castro himself. (da un tweet del 27 novembre 2016)

Da "Le ricette economiche populiste puniscono i più deboli"

Intervista di Enrico Franceschini, repubblica.it, 11 agosto 2019.

  • [«Che rischi corre l'Italia, se Salvini diventa primo ministro?»] Rischia di diventare un Paese più diseguale, meno sostenibile e più prigioniero dell'intolleranza razziale. [«Perché più diseguale?»] Le misure proposte dalla Lega sono tutte regressive: flat tax, riforma pensioni, condoni fiscali, favoriscono chi ha già privilegi e puniscono i ceti deboli.
  • Bisogna mettere al centro del programma la vita delle persone, fare scegliere alla gente cosa mettere nell'agenda del governo, alimentando nuove forme di democrazia. Altrimenti le persone si sentono tagliate fuori non solo a livello economico, ma anche nella partecipazione democratica. [«Ci hanno già provato i 5 Stelle a rinnovare la politica.»] Sì, ma in modo elitario, come si è visto con la Piattaforma Rosseau: in pratica una famiglia decide e gli altri obbediscono. In realtà in Italia la politica del passato aveva una forma democratica che funzionava: l'idea della piazza e dei partiti come il Pci, con le sezioni e le case del popolo. Bisogna tornare all'antico con metodi nuovi.
  • C'è stato un periodo in cui le aziende di stato italiano, Iri, Finmeccanica, Telecom, funzionavano bene. Chi punta tutto su liberalizzazioni e privatizzazioni non ha studiato la storia dell'Italia.

Altri progetti[modifica]