Vai al contenuto

Mario Gros

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Mario Gros (1888 – 1977), cartellonista pubblicitario, disegnatore, pittore e imprenditore italiano.

Citazioni su Mario Gros

[modifica]
  • Anche per l'abilissimo Mario Gros in quel momento rappresentavo un modo di pensare e di disegnare lontano dal suo pensiero; io non cercavo un segno, uno stile, come i cartellonisti di allora: volevo gettarmi in nuove tecniche visive, passare dalla fotografia al disegno. (Armando Testa)
  • E accanto a Boccasile, compare anche Mario Gros, che anche lui narra le lodi della famiglia contadina raccolta attorno a un pargolo paffuto; anche se l'affiche che in questo momento abbiamo in mente, e che si può ammirare in mostra, è dedicata in realtà a un prodotto industriale, a Omega, «l'orologio economico di tutti», come suona la didascalia; ma sono quei beni industriali che nell'ambito della vita contadina si trasmettono religiosamente di padre in figlio. (Renato Barilli)
  • [Sullo stabilimento litografico Pozzo Gros Monti di Torino] Uno dei titolari era Mario Gros, cartellonista di notevole impatto, autore del famoso manifesto dei Campionati del Mondo di Calcio del 1934. Gros era uno dei più noti cartellonisti italiani e a Torino l'unico che poteva competere con lui era Nico Edel, un artista che proveniva da raffinate esperienze parigine. A Parigi in quegli anni si poteva vedere la cartellonistica più moderna del mondo. (Armando Testa)

Altri progetti

[modifica]