Matita

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Punta e fondo di matite HB

Citazioni sulla matita.

  • Diventa meticoloso solo chi possiede l'inerzia del disordine. Mette in fila tre matite solo chi pensa che altrimenti il caos si impadronirà della sua vita. Nessuno può scrivere con tre matite contemporaneamente. (Paco Ignacio Taibo II)
  • I poeti che si consumano scrivendo erano solo matite. (Stanisław Jerzy Lec)
  • Il bambino guardava la nonna scrivere una lettera. A un certo punto, le domandò:
    "Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me."
    La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:
    "È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto."
    Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale.
    "Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!"
    "Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo.
    "Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. 'Dio': ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.
    "Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura ed usare il temperino. È un'operazione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.
    "Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.
    "Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.
    "Quinta qualità: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione." (Paulo Coelho)
  • Immagino l'intera vita come una matita alla quale non si riesce a fare la punta. Se è la mina di grafite all'interno della matita che si è rotta, non importa quante volte provi a temperarla, non riuscirai mai più a scrivere nemmeno una parola. (Alessandro Cattelan)
  • Io non sono che una piccola matita nelle mani di Dio.
    È Lui che scrive.
    È Lui che pensa.
    È Lui che decide.
    Lo ripeto: non sono che una piccola matita. (Madre Teresa di Calcutta)
  • La matita scrive ombre di parole. (Ramón Gómez de la Serna)
  • Ti va bene un trucchetto di magia? [mette in equilibrio la matita sul tavolo] Adesso questa matita la faccio sparire! [un sicario di Gambol cerca di avventarsi su Joker, che gli sbatte la testa sul tavolo, conficcandogli la matita nell'occhio] Ta-da! Ecco... è andata. (Il cavaliere oscuro )

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]