Penna
Aspetto
Citazioni sulla penna, strumento di scrittura.
- Arroventiamo la penna nel fuoco vulcanico dello spirito nostro negatore; intingiamola nel nostro cuore gagliardo, gonfio di sangue ribelle e, nell'atea luce dell'anima nostra, scriviamo, scriviamo... Scriviamo così, rapidamente, senza vane ricerche letterarie, senza ripugnanti ideologie teoriche, senza bigotte e sentimentali sdolcinature da isterici e politicanti, avvolti solo nel manto della nostra furibonda passione! Scriviamo soltanto parole di sangue, di fuoco e di luce! Scricchiola, striscia o mia ruvida penna di fuoco e di energia sul bianco candore di questo foglio, come striscia una lingua di vipera sulla tenera gola di un bambino innocente per dargli, col veleno, la morte. (Renzo Novatore)
- I poeti intingono la penna nel nostro cuore e pensano d'essere ispirati! (Khalil Gibran)
- Inchiostro e fotografia stanno soppiantando carri armati e soldati. La penna diventa di giorno in giorno più potente della spada. (Marshall McLuhan)
- Io penso effettivamente con la penna, perché la mia testa spesso non sa nulla di ciò che scrive la mia mano. (Ludwig Wittgenstein)
- La Bic è la cosa che più d'ogni altra mi ricorda l'essere umano. È capace d'imprese grandiose – compilare schedine vincenti e assegni scoperti –, di azioni mediocri – scrivere liste della spesa e biglietti d'auguri – e di crimini orribili – vergare condanne a morte e lettere d'amore. (Marco Presta)
- La parola tedesca che mi piace tanto è "kugelschreiber" – "penna". Tante sillabe per dire "penna"... (The Informant!)
- La penna è la lingua dell'anima. (Miguel de Cervantes)
- La penna è nella vita moderna ciò che la lancia fu nei tempi eroici, protegge, uccide, conquista. Chi non si addestra per tempo a maneggiare quest'arme, male per lui! II suo posto sarà tra i vassalli o i servi. (Emilio De Marchi)
- La penna è più potente della spada. (Edward Bulwer-Lytton)
- La penna è quasi uno strumento altrettanto leggiadro che l'ago tra le mani d'una donna. (Samuel Richardson)
- Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto, | infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio... (Francesco Guccini)