Penna

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla penna strumento di scrittura.

  • A un certo punto era solo questo rapporto a interessarmi, la mia storia diventava soltanto la storia della penna d'oca della monaca che correva sul foglio bianco. (Italo Calvino)
  • Arroventiamo la penna nel fuoco vulcanico dello spirito nostro negatore; intingiamola nel nostro cuore gagliardo, gonfio di sangue ribelle e, nell'atea luce dell'anima nostra, scriviamo, scriviamo... Scriviamo così, rapidamente, senza vane ricerche letterarie, senza ripugnanti ideologie teoriche, senza bigotte e sentimentali sdolcinature da isterici e politicanti, avvolti solo nel manto della nostra furibonda passione! Scriviamo soltanto parole di sangue, di fuoco e di luce! Scricchiola, striscia o mia ruvida penna di fuoco e di energia sul bianco candore di questo foglio, come striscia una lingua di vipera sulla tenera gola di un bambino innocente per dargli, col veleno, la morte. (Renzo Novatore)
  • Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica. (Douglas MacArthur)
  • I poeti intingono la penna nel nostro cuore e pensano d'essere ispirati! (Khalil Gibran)
  • La penna è più potente della spada. (Edward Bulwer-Lytton)

Altri progetti[modifica]