Matteo Ricci (politico)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Matteo Ricci

Matteo Ricci (1974 – vivente), politico italiano.

Citazioni di Matteo Ricci[modifica]

  • È abbastanza triste vedere che chi doveva riformare la sinistra - e lo dice uno che l'ha sostenuto quando era segretario dem - voglia costruire un Centro, piccolissimo e alleato del centrodestra. Del resto Renzi non ha più spazio politico nel centrosinistra: c'è una frattura tra lui e l'elettorato di sinistra.[1]
  • Il governo Draghi sta spaccando il centrodestra sull'europeismo. Non solo. In contrasto con Salvini e Meloni, che strizzano l'occhio ai No Vax e no Green pass, Berlusconi ha aderito al fronte rigorista anti covid.[1]

Intervista a Domani, 25 novembre 2022

  • [...] la decrescita è sempre infelice, non produce ricchezza, redistribuzione del reddito o lavoro. Ma anche questa crescita produce diseguaglianza e aumento della temperatura.
  • Finché usiamo il Pil come standard unico del progresso non avremo mai uno sviluppo diverso.
  • Con indicatori del novecento rimaniamo schiacciati su un capitalismo globale che ci ha mostrato i suoi limiti. Non c'è crescita di qualità se non inseriamo nelle nostre valutazioni la lotta alla diseguaglianza e ai cambiamenti climatici.
  • Qual è la nostra idea di felicità pubblica nel 2022? Da qui deve ripartire l'identità della sinistra.
  • [...] siamo stati dieci anni al governo senza vincere le elezioni, questo ci ha portato ad affrontare solo i problemi del momento, mettendo la nostra responsabilità a disposizione del paese in una serie di frangenti difficili, dalla crisi finanziaria fino al Covid.
  • [...] abbiamo bisogno di dire che il capitalismo globale attuale non può essere intoccabile, anzi, serve una critica al capitalismo, ma per criticarlo dobbiamo uscire da discussioni astratte e capire come si fa una crescita sana.
  • Quando abbiamo governato noi i ricchi sono diventati più ricchi e i poveri hanno eredità solo povertà, è stato il fallimento di ogni ideale.
  • Siamo l'unica parte del pianeta dove si può investire in qualità della crescita, è l'unico aspetto sul quale possiamo competere con Stati Uniti, Cina, India. Ci batteranno sulla quantità di crescita, ma noi possiamo avere una crescita migliore. [Sulla crescita economica in Europa]

Note[modifica]

  1. a b Dalla intervista di Giovanna Casadio, Pd, Matteo Ricci: "Renzi? Che tristezza, si è messo fuori dalla coalizione progressista. Come leader dei centristi è più bravo Calenda", repubblica.it, 21 novembre 2021.

Altri progetti[modifica]