Vai al contenuto

Mitologia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Statua di Prometeo liberatosi dalle catene

Citazioni sulla mitologia.

  • Il doppio errore simmetrico consiste nel credere che al di là di quello che possiamo sapere non c'è nulla, o che sappiamo che cosa c'è. Positivismo e mitologia sono fratelli. (Nicolás Gómez Dávila)
  • La Mitologia ci offre in Prometeo il più interessante personaggio che mai esercitasse, pe' suoi rapporti morali e politici, l'intelletto de' filosofi e l'immaginazione de' poeti. (Vincenzo Monti)
  • La mitologia non comincia che coll'antropomorfismo, e questo prodotto del lento lavorìo della immaginazione e della coltura dello spirito greco non sorge o, per meglio dire, non si appalesa in tutta la sua bellezza poetica e artistica che colla poesia omerica e per conseguenza nell'epoca che da essa piglia il nome nella storia civile, come nell'artistica. La divinità allora soltanto è capace d'una storia, quando ha una vita, e questa, naturalmente, non è possibile, se non quando è modellata su quella dell'uomo. (Ettore De Ruggiero)
  • Nel momento in cui si esplicita [il mito] cessa immediatamente di essere mito. In questo senso la mitologia, se la si intende come il logos del mythos, è una contraddizione in termini. (Raimon Panikkar)
  • Nella mitologia gli uomini hanno rivelato come si sarebbero comportati se fossero stati dèi. (Stanisław Jerzy Lec)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]