Molise

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bandiera della Regione Molise

Citazioni sul Molise e sui molisani.

  • Altra cartolina double-face dell'imprenditore: piste da sci con la scritta «Courmayeur? No!». La giravi e c'era scritto: «Capracotta». Ma non basta; oltre al fatto che il Molise è bello, c'è da aggiungere il fatto non secondario che qui si vive benissimo. (Antonio Pascale)
  • In Molise, violente bufere avevano costretto la Polstrada a consigliare l'uso di catene per raggiungere i comuni di Capracotta e Pescopennataro. E chi voleva raggiungerli? (Andrea G. Pinketts)
  • Ma, amico mio, che paesi son mai questi, il Molise e Terra di Lavoro! Che barbarie! Altro che Italia! Questa è Affrica. I beduini, a riscontro di questi caffoni, sono fior di virtù civile! Il Re [Francesco II] dà carta bianca; e la canaglia dà il sacco alle case de' Signori e taglia le teste, le orecchie a' galantuomini, e se ne vanta, e scrive a Gaeta [dove Francesco II era asserragliato]: i galantuomini ammazzati son tanti e tanti; a me il premio. Anche le donne caffone ammazzano; e peggio: legano i galantuomini (questo nome danno a' liberali) pe' testicoli, e li tirano così per le strade; poi fanno ziffe zaffe: orrori da non credersi se non fossero accaduti qui dintorno ed in mezzo a noi. (Luigi Carlo Farini)
  • Niente colpisce di più del contrasto che salta agli occhi risalendo dalla Puglia al Molise. Questa piccola regione poco nota ai più, perché tagliata fuori dalle grandi strade di comunicazione, è considerata un angolo tipico del Mezzogiorno latifondistico, mentre dal punto di vista dell'ambiente geofisico e climatico è una piccola Svizzera, con zone ricche di acqua oltre che di boschi di alto fusto. Passando dal tavoliere all'altopiano molisano, si passa dal regime delle grandi tenute che erano fino a qualche decennio addietro latifondistiche, al più tipico ambiente per coltivatori diretti. Continuando però a suddividersi di generazione in generazione, questa piccola proprietà molisana si è spesso ridotta ai minimi termini e vista dall'alto appare come un minuto e incoerente fazzolettame di terra che sembra fatto apposta – come dicevo innanzi e ripeto – per aggravare la fatica e disperderne i frutti. (Silvio Negro)
  • Questa è l'unica epoca della storia in cui c'è gente che torna in Molise! (Generazione 1000 euro)
  • Spero che i molisani siano orgogliosi di me, perché io sono orgogliosissima di rappresentarli e di dimostrare che il Molise esiste e mena forte. (Maria Centracchio)
  • Veduti i boschi, abbiamo visitato alcuni paesi della provincia di Molise e quasi tutto il circondario di Larino. Che paesi! Si potrebbe chiamare dei veri porcili! S'io dovessi vivere in queste regioni preferirei di bruciarmi la testa – e quelli veduti non sono i soli – ti assicuro che nelle Provincie meridionali si darebbe lavoro a metà della popolazione facendo spazzare le strade o quelle che qui si chiamano strade – e dicendo questo non parto dalla nettezza Inglese, Olandese o Svizzera ma dei più miseri nostri villaggi – prima che questi paesi giungano allo stato di civiltà in cui siamo noi, abbisognano anni e lunghi anni. (Nino Bixio)

Altri progetti[modifica]