Offensiva del Têt

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Saigon durante l'offensiva

Citazioni sull'offensiva del Têt.

Citazioni[modifica]

  • Chi ha vinto e chi ha perso nella grande offensiva del Tet contro le città? Io non ho certezze. I Vietcong non hanno vinto per ko, e nemmeno noi. Gli arbitri della storia dovranno assegnare un pareggio. (Walter Cronkite)
  • L'offensiva del "Tet" ha segnato l'inizio di una nuova era. Essa ha indicato che gli americani sono dalla parte perdente. Ci stiamo dirigendo verso la vittoria finale. (Phạm Văn Đồng)
  • [Sul perché i Viet Cong persero l'offensiva del Têt] Perché i loro capi sono vecchi e fanno le rivoluzioni da vecchi: fidandosi dei libri scritti cent'anni fa da quei bianchi chiamati Kant e Engels e Marx. Perché i loro capi fanno i calcoli sulle teorie anziché sul cuore della gente. Perché i loro capi credono al Partito e non agli individui. Perché i loro capi, in sostanza, ragionano come fanno gli americani quando interrogano i computer anziché il buonsenso. Perché non avevano me. (Nguyễn Cao Kỳ)
  • Se a guidare l'offensiva del Tet fossi stato io, glielo giuro, i vietcong ce l'avrebbero fatta. Perché io so che cosa ci vuole per scuotere la popolazione, io lo so che, quando il popolo si rivolta, non c'è bomba atomica che lo possa fermare. (Nguyễn Cao Kỳ)

William Westmoreland[modifica]

  • Benché il nemico abbia ottenuto qualche temporaneo vantaggio psicologico, esso ha subito una sconfitta militare.
  • La tattica dell'infiltrazione nei centri molto popolati è stata sfruttata in grado maggiore del previsto. Senza dubbio la capacità del nemico di impiegare questa tattica era stata sottovalutata.
  • Paragono la recente offensiva del "Tet" da parte dei dirigenti di Hanoi alla battaglia delle Ardenne della seconda guerra mondiale. Impegnando una larga parte delle sue forze in una grande offensiva, (il nemico) ha ottenuto una certa sorpresa tattica. Questa offensiva ci ha costretti a reagire e a modificare i nostri piani al fine di trarre vantaggio dall'occasione per infliggergli pesanti perdite.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]