Ortodossia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sull'ortodossia (in senso lato).

  • L'ortodossia è la tensione tra due eresie. (Nicolás Gómez Dávila)
  • La parola "ortodossia" evoca per me un mondo in cui la gente ha raggiunto la tappa finale del processo di autodefinizione. (Ben Okri)
  • Seppure vi è una differenza tra coloro che manifestamente professano l'ortodossia e coloro che la negano, essa non è certo a favore dei primi. Come oggi anche allora la dichiarata accettazione e professione dell'ortodossia per lo più si riscontrava in persone ottuse, crudeli e immorali, e che si ritenevano molto importanti. (Lev Tolstoj)
  • Taluni hanno preso la stupida abitudine di parlare dell'ortodossia come di qualche cosa di pesante, di monotono e di sicuro. Non c'è invece, niente di così pericoloso e di così eccitante come l'ortodossia: l'ortodossia è la saggezza, e l'esser saggi è più drammatico che l'esser pazzi; è l'equilibrio di un uomo dietro cavalli che corrono a precipizio, che pare si chini da una parte, si spenzoli da quell'altra, e pure, in ogni atteggiamento, conserva la grazia della statuaria e la precisione dell'aritmetica. (Gilbert Keith Chesterton)
  • Un'atmosfera di ortodossia è sempre deleteria per la prosa, e soprattutto è un vero disastro per il romanzo, la più anarchica delle forme letterarie. (George Orwell)
  • Una delle cose che mi impressionano di più è che al giorno d'oggi non è tanto l'eresia quanto l'ortodossia a fare notizia. (Giacomo Biffi)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]