Pasquale Scialò

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Pasquale Scialò (1953 – vivente), musicologo e compositore italiano.

Citazioni di Pasquale Scialò[modifica]

  • [Su 'O sole mio] Non è [...] una sequenza di eventi o la descrizione del paesaggio partenopeo l'oggetto centrale dei versi di Giovanni Capurro; ed è proprio questo a conferire loro quella forza universale che tante altre canzoni non possiedono.
    Il testo, fin dal titolo, pone al centro il potere simbolico polivalente del sole che, come l'amore, è entità positiva, portatrice di luce, di calore, di vita dopo una tempesta, e nel contempo emblema del secolo nascente e dell'ottimismo che a esso si accompagna. D'altronde, anche la tonalità in Fa maggiore della musica corrisponde sincronicamente proprio al sole, secondo gli studi etnomusicologici di Schneider[1].
    [...] I versi non raccontano una storia (molte versioni, infatti, contraggono da tre a due le strofe senza perdere efficacia), quanto una condizione senza limiti spazio-temporali; il che costituisce un'ulteriore valenza ai fini del potenziale di esportazione e dell'adozione del canto ben oltre i confini nazionali[2].

Note[modifica]

  1. Marius Schneider, Il significato della musica, introduzione di Elemire Zolla, traduzioni di Aldo Audisio, Agostino Sanfratello e Bernardo Trevisano, Rusconi, Milano, 1979, pp. 208-210. Cfr. Storia della canzone napoletana: 1824-1931, vol I, p. 158, nota 310.
  2. Da Storia della canzone napoletana: 1824-1931, Neri Pozza, Vicenza, 2017, vol I, pp. 157-159. ISBN 9788854516298

Altri progetti[modifica]