Vai al contenuto

Pianista

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un pianista

Citazioni sul pianista.

  • [«Che cos'è il talento per un pianista?»] È conoscere alla perfezione la musica e poi ripetere la stessa cosa sperando ogni volta in un risultato diverso. Qualche volta ho la sensazione di fare un lavoro folle, che è composto di prove e prove e prove dello stesso pezzo. Ma so anche che la musica deve entrarti nel corpo per poterne uscire trasformata. Il corpo diventa un'appendice del pianoforte. (Beatrice Rana)
  • I grandi pianisti rischiano la schizofrenia. Lo stress produce un modo di suonare meccanico, la fedeltà è una trappola: io cerco di non essere fedele nemmeno a me stesso – il cervello è ingannatore, le dita gli dicono cose che, da solo, non immaginerebbe mai. (Keith Jarrett)
  • I pianisti classici non hanno uno sfogo per tutta quella musica che hanno dentro. E allora cercano di mettere qualcosa di personale dentro Mozart, o Beethoven, uno sforzo terribile. Io suono Bach o Händel alla lettera, la "mia visione" non esiste. Ma quando improvviso sono completamente libero. I più grandi pianisti del mondo tengono la loro immaginazione al guinzaglio perché hanno sempre davanti quello spartito. (Keith Jarrett)
  • Il pianista non deve esprimere prima di tutto se stesso. La cosa principale, la cosa essenziale è entrare nello spirito del compositore. [...] La vera personalità del pianista emergerà solo quando sarà entrato in profondo contatto con il compositore. Solo quando il compositore avrà preso possesso del pianista questi potrà veramente creare musica. (Arturo Benedetti Michelangeli)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]