Vai al contenuto

Pole position

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Casella della pole position sulla linea di partenza del Nürburgring Gp-Strecke (2003)

Citazioni sulla pole position.

  • Anche in passato quando il venerdì pioveva e il sabato era asciutto si ricominciava da zero, ma alla fine il pilota che è in pole position è sempre quello che ha fatto meglio degli altri. (Frédéric Vasseur)
  • Da che mondo è mondo, a noi della corse piace la velocità pura, non i tatticismi e le strategie. OK, vogliamo i duelli e i sorpassi, ma allo stesso modo guardiamo con ansia e desiderio la sfida per la pole, il giro a vita persa, quello dove per un minuto e mezzo osi l'inosabile e metti a rischio anche la tua incolumità perché spremi la macchina al massimo cercando di superare il limite tuo e dell'auto. Ad ogni costo. [...] Il giro veloce è sinonimo di F1 perché restituisce al pilota la possibilità, usando coraggio e talento, di essere più bravo dell'avversario nonostante una macchina inferiore. Per un giro, se hai le palle, puoi riuscirci. [...] negli anni Ottanta e Novanta in F1 c'erano team e Costruttori che, consci di essere tagliati fuori per inferiorità dalla vittoria della domenica, puntavano tutto su assetti estremi e supermotori per strappare la pole al sabato e garantirsi così visibilità, audience e titoli sui giornali dell'indomani che giustificassero il proprio investimento economico in F1. (Alberto Sabbatini)
  • Da ex pilota ho sempre dato una grande importanza alla pole position, più che alla vittoria del GP. Questo perché il risultato delle prove ufficiali dimostra chi è realmente il binomio più forte. La vittoria finale del GP non sancisce la stessa superiorità, in una buona parte dei casi. Abbiamo visto spesso vincere un GP piloti che addirittura lo apprendevano a corsa conclusa. (Sandro Munari)
  • Ma la libidine è qui amore: sole, whisky e sei in pole position! (Vacanze di Natale)
  • Non c'è niente come trovarsi in prima posizione. Arrivare sul podio anche è bello, ma comunque non sei stato il più veloce in quella sessione. Anche se la pole position non equivale a una vittoria, che comunque è qualcosa di più grande, è pur sempre qualcosa di speciale. (Kevin Magnussen)

Altri progetti

[modifica]