Premiata Forneria Marconi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La PFM in concerto, Agosto 2007

Premiata Forneria Marconi e/o PFM (1970), gruppo musicale rock italiano.

Il complesso del panificio, intervista di Attilio Parapini, Il Monello, n. 31, 1974, Casa Editrice Universo
  • L'arrivo di Mauro Pagani – nel '70 – ha segnato la svolta decisiva nella nostra carriera. Lui ci ha portato tutto un altro entusiasmo e una diversa esperienza musicale.
  • Mauro si esibiva in piccoli locali, nelle balere, in posti più a contatto con il pubblico, dove poteva suonare ciò che preferiva. Nacque così la Premiata Forneria Marconi, il cui successo è dovuto essenzialmente al fatto che, dopo un lungo e accurato lavoro di preparazione, siamo usciti al momento giusto.
  • [Il boom avuto in Inghilterra] Non ci ha assolutamente dato alla testa. Pensiamo sia stata la riprova che in fondo valiamo veramente qualcosa. Ciò non toglie che sia stata una soddisfazione: la musica moderna italiana è sempre stata un prodotto di importazione. Il nostro è il primo caso in cui un gruppo italiano sia riuscito a sfondare all'estero.
  • Non possiamo dire di ispirarci a questo o a quel complesso. Cerchiamo sempre di fondere insieme idealmente le varie esperienze conseguite. In ogni caso i nostri preferiti sono: gli E. L. & P., i Genesis, i Gentle Giant.
  • La musica rock è un tipo di linguaggio che appartiene indubbiamete ai giovani. Purtroppo il mondo discografico ha strumentalizzato questo fenomeno, creando una frattura tra il complesso e il pubblico e quindi svuotando la musica del suo senso migliore.
  • Sappiamo di essere un ingranaggio. Siamo consapevoli di tutti i compromessi a cui dobbiamo andare incontro, ma li accettiamo perché siamo sinceramente innamorati del nostro mestiere. E li accettiamo, comunque, con la massima dignità. Questo ci dà la forza di continuare.
  • Per quanto riguarda quello che vogliamo dal pubblico, suoniamo perché la gente che esce da un concerto dica: "Be', per due ore siamo stati bene".

Altri progetti[modifica]