Processo (diritto)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Galileo davanti all'Inquisizione (Cristiano Banti, 1857)

Citazioni sul processo.

  • Come sempre vi sfugge il punto centrale: i processi si vincono ben prima di mettere piede in tribunale. (Shark - Giustizia a tutti i costi)
  • Io vivo di tre semplici regole. Lo chiamo Il Manifesto del Tagliagole. Queste regole guidano ogni singola decisione che io prendo in ogni singolo caso. Regola numero uno: il processo è guerra, o vinci o sei morto. Regola numero due: la verità è relativa, prendetene una che funzioni. Regola numero tre: in un processo con giuria ci sono solo dodici opinioni determinanti e, signorina Troy, la sua non è tra quelle... nel modo più assoluto. (Shark - Giustizia a tutti i costi)
  • Le prove non fanno vincere una causa. I giurati seguono una storia che abbia un senso. Siamo qui per raccontare una storia. Il nostro lavoro è raccontare una storia meglio di come l'altra parte racconta la sua. (American Crime Story)
  • Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviare verso la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo. (Libro dell'Esodo)
  • Obiezione, Vostro Onore: questo processo è una parodia, è la parodia di un'impostura, di una beffa, di un'impostura di due parodie di una beffa! È un processo illegale: si rende conto che non c'è un solo invertito nella giuria? (Il dittatore dello stato libero di Bananas)
  • Se nessuno ne traesse profitto, i processi sarebbero meno frequenti; ora si attizzavano inimicizie, denunce, odii, ingiurie affinché, come la virulenza delle malattie incrementa il guadagno dei dottori, così la peste dei processi porta denaro agli avvocati. (Publio Cornelio Tacito)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]