Profumo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul profumo.

  • Bisogna che fra noi gli uomini non profumino di sostanze odorose, ma di virtù. (Clemente Alessandrino)
  • Così come un accordo musicale, l'accordo di un profumo contiene quattro essenze, o note accuratamente selezionate in base alla loro affinità armonica, ciascun profumo contiene tre accordi: la testa, il cuore e la base, e quindi fanno dodici note in totale: l'accordo di testa racchiude la prima impressione, dura pochi minuti, prima di lasciare il posto all'accordo del cuore, il tema dominante del profumo, che dura alcune ore, e infine, l'accordo di base, la scia del profumo che dura alcuni giorni... (Profumo - Storia di un assassino)
  • Il profumo è sé stesso. (Profumo - Storia di un assassino)
  • Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell'apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l'aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c'è modo di opporvisi. (Patrick Süskind)
  • Poiché gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all'orrore, davanti alla bellezza, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo. (Patrick Süskind)
  • Quando cresci, e diventi signorina, mamme e amiche cercano d'insegnarti che occorre sempre indossare qualche buon odore, che sia deodorante, profumo, acqua di colonia, due gocce di Chanel. Per un po' ci ho provato, ma la repulsione è stata più forte del desiderio di "femminilità". [...] coprono il mio buon odore dopo la doccia, mi danno l'impressione di sporco, non di pulito... [...] a me piace sentire il vero profumo della pelle, quello autentico, diverso per ciascuno di noi: l'odore di una pelle pulita in maniera naturale. (Tessa Gelisio)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]