Vai al contenuto

Prospero Gallinari

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Prospero Gallinari

Prospero Gallinari (1951 – 2013), terrorista italiano.

Citazioni di Prospero Gallinari

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Nonostante le ironie fatte, più volte, io non posso che ripetere: è storicamente dimostrato che Moro è roba nostra. È per quello che siamo stati condannati. Non c'entrano nulla la mafia, non c'entrano nulla i servizi segreti. Questi ultimi possono magari essere intervenuti, ma per manipolare i partiti e il parlamento, non certo noi.[1]
  • L'esperienza delle Brigate Rosse è esaurita e conclusa, perché è concluso un periodo storico, perché si è esaurito un processo politico. Allo stesso modo non c'è niente da buttare a mare e non c'è niente da dimenticare come sembra vada molto di moda in questo periodo.[2]
  • [Sull'omicidio di Marco Biagi] Sicuramente è un atto contro le lotte e la mobilitazione che sta crescendo; di sicuro serve a Berlusconi e al ministro del Lavoro.[3]
  • [Su Aldo Moro] Io sono in pace con quell'uomo. Era una guerra, in cui c'erano alleati e avversari. Uno scontro, come era quello di quegli anni, ha creato tante sofferenze.[4]

Un contadino nella metropoli

[modifica]
  • Questo rapporto del contadino con la natura e con il lavoro non è un rapporto intellettuale. È piuttosto una condizione imposta dalla realtà materiale nella quale si vive, presupposto della esistenza stessa. (p. 11)
  • Attraverso gli scritti di Pietro Secchia (Botte il suo nome di battaglia) e di altri compagni in conflitto con la linea dominante del Partito, prenderò a giudicare con crescente perplessità la via italiana al socialismo. Queste posizioni attecchiranno in me, conducendomi ben presto a vivere con intensità e avvilimento la rabbia di una Resistenza tradita dalle svolte togliattiane. (p. 35)

Fine di una storia. La storia continua.

Note

[modifica]
  1. Dall'incontro con Alfonso Pecoraro Scanio; citato in Gallinari su Moro: "Sono in pace con lui, eravamo in guerra", lettera43.it, ottobre 1993.
  2. Da un'intervista a Radio Città Aperta; citato in Gallinari su Moro: "Sono in pace con lui, eravamo in guerra", lettera43.it, 1994.
  3. Citato in Gallinari su Moro: "Sono in pace con lui, eravamo in guerra", lettera43.it, giugno 2002.
  4. Da un'intervista a Rai Gr Parlamento; citato in Gallinari su Moro: "Sono in pace con lui, eravamo in guerra", lettera43.it, 2003.

Bibliografia

[modifica]
  • Prospero Gallinari, Un contadino nella metropoli: storia di un militante delle Brigate Rosse, Tascabili Bompiani, Milano, 20062. ISBN 978-88-452-6015-5.

Altri progetti

[modifica]