Pussy Riot
Aspetto
Pussy Riot, collettivo musicale russo.
Citazioni tratte da canzoni
[modifica]- Merda, merda, merda del Signore![1]
- Срань, срань, срань Господня! (da Богородица, Путина прогони[2])
- Патриарх Гундяй верит в Путина. | Лучше бы в Бога, сука, верил. (da Богородица, Путина прогони[2])
- Non è più un gruppo quanto un movimento, che vorremmo esistesse non solo in Russia ma anche in altri paesi. Così oggi posso andare a Chicago e incontrare lì ragazze in passamontagna che dicono «noi siamo Pussy Riot». A noi va benissimo. È sempre stata nostra intenzione creare un movimento.
- Non trovo che la rabbia sia l’emozione giusta quando ce n’è già così tanta dalla parte opposta: fra i magistrati che ci hanno condannate, nella televisione russa che ci denunciava come streghe venute a distruggere il paese. Ci accusavano di essere al soldo dei Clinton o di Soros o chissà chi altro. Insomma c’erano già abbastanza cazzate dovute alla rabbia e all’isteria. Io e i miei amici abbiamo deciso di tentare di rimanere zen. Anche se quando sei in galera non è certo facile.
- Pussy Riot ora esiste indipendentemente da noi. Noi abbiamo lanciato questa idea, e non è morta. Appare qua e là. Esiste indipendentemente da noi. Chi ama l’idea di Pussy Riot può utilizzarla. Vedo che la gente lo fa e mi piace. La mia partecipazione non è più obbligatoria.
Citazioni sulle Pussy Riot
[modifica]- Il Diavolo ci ha irrisi. [...] Non abbiamo futuro se permettiamo che ci si prenda gioco di grandi luoghi sacri, e se alcuni vedono queste prese in giro come una sorta di valore, come un'espressione di protesta politica, come un'azione accettabile o uno scherzo innocuo. (Cirillo I)
Note
[modifica]- ↑ Traduzione di un termine idiomatico russo simile all'espressione inglese «holy shit»
- ↑ a b Il gruppo si è esibito con questa canzone nella Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca nel contesto di una protesta contro Putin. Tre delle donne del gruppo sono state successivamente arrestate, processare e incarcerate.
- ↑ Il termine è una storpiatura di "Gundyayev", cognome del patriarca di Mosca e di tutte le Russie Cirillo I.
Bibliografia
[modifica]- Andrea Vania, Daniele Paletta, Mikhail Amozov e Claudio Fucci, Madonna liberaci da Putin!: Le Pussy Riot scuotono la Russia (e non solo), Vololibero, 2014. ISBN 9788897637318
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Pussy Riot
- Commons contiene immagini o altri file su Pussy Riot