Vai al contenuto

4 passi fra le nuvole

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Quattro passi fra le nuvole)

4 passi fra le nuvole

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Gino Cervi in una scena del film

Titolo originale

4 passi fra le nuvole

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1942
Genere commedia, drammatico
Regia Alessandro Blasetti
Soggetto Cesare Zavattini, Piero Tellini
Sceneggiatura Cesare Zavattini, Piero Tellini, Alessandro Blasetti, Aldo De Benedetti
Produttore Giuseppe Amato
Interpreti e personaggi

4 passi fra le nuvole, film italiano del 1942 con Gino Cervi e Adriana Benetti, regia di Alessandro Blasetti.

Frasi

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Eh, brutto affare la vecchiaia, si è di ingombro a tutti! Aveva ragione quel tale che diceva: «i vecchi bisognerebbe ammazzarli da piccoli». (Matteo)

Citazioni su 4 passi fra le nuvole

[modifica]
  • Città contro campagna, corruzione contro onestà: nonostante le apparenze, niente a che vedere con l'esaltazione ruralista di Mussolini. Qui è lo spirito populista di Zavattini [...] a prendere il sopravvento sulla regia solitamente «tirannica» (ma sempre puntuale) di Blasetti. Del resto, la crisi coniugale e la compromissione amorosa non erano certo temi graditi al regime, soprattutto se introdotti da efficaci squarci di degradazione urbana. Un piccolo grande film che contribuì a incrinare irreparabilmente gli edificanti ritratti ufficiali, anticipando umori e caratteri che sarebbero emersi compiutamente nel periodo neorealista. Il cast è particolarmente ispirato, ma i tecnici non sono da meno. (Il Mereghetti)
  • Un filmetto quasi sempre delizioso, e che ha la sua importanza. Anzitutto perché ci dà una commediola sana, arguta, sentita; e poi perché Blasetti ci offre, con questo film, una piccola grossa sorpresa, ci rivela cioè un volto ancora inedito del suo temperamento [...]. Il film [...] sotto la sua apparente levità, e sotto la sua autentica grazia, dà vita e figurine che sono schiette, umane, nostre; e le contrappunta con tocchi e rilievi d'una commozione e d'un garbo molto sinceri. (Mario Gromo)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]