Virgilio Riento

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Virgilio Riento nel film I grandi magazzini (1939)

Virgilio Riento d'Armiento (1889 – 1959), attore italiano.

Citazioni su Virgilio Riento[modifica]

  • A differenza di molti altri comici del teatro leggero, Riento ha una carriera nel cinema di tutto rispetto e molto lunga con caratterizzazioni molto apprezzate da critica e pubblico. Timoroso, sapido, a volte balbuziente, ironico, burbero, brontolone, Virgilio Riento è forse il vero caratterista del cinema italiano, cui produttori e registi fanno sempre ricorso per le creazioni di figurine assai personali: indimenticabili i suoi duetti con Tina Pica o i suoi pretuncoli, bidelli logorroici o contadini imbranati. (Dizionario del cinema italiano)
  • Per un ventennio circa le sue apparizioni sul grande schermo si fanno sempre più frequenti: partecipa a film di grande successo commerciale, prodotti per lo più per un pubblico dal palato semplice e dal gusto facile, certamente non intellettuale o snob. [...] Ha una volta sola l'opportunità di essere protagonista, impersonando un poliziotto dilettante, farfuglione e confusionario, nella commedia C'è un fantasma nel castello (1942), diretto con arguzia da Giorgio C. Simonelli. In questo film Riento si diverte, centrando il bersaglio, a mettere in caricatura poliziotti e investigatori come sono descritti da romanzieri del genere "giallo". (100 caratteristi del cinema italiano)
  • Recita sempre in un'infinità di commediole comico-brillanti, alcune saporitamente realizzate, altre assai modestamente e di scarso contenuto. Con delle eccezioni, ovviamente, per alcuni personaggi, quali il sergente dell'esercito personale del capitalista in Miracolo a Milano (1950) di Vittorio De Sica, un film in cui brillano di luce propria i caratteristi più prestigiosi del cinema italiano. [...] Ed è ancora Risi che offre a Riento buone opportunità in film manifesto della imperante commedia all'italiana dove, seppure in piccoli ruoli, il comico concede tutta la sua vena di grande interprete [...]. Sono gli ultimi sprazzi di uno dei più personali e amati caratteristi di un periodo indimenticabile del cinema italiano, un cinema ancora senza fronzoli, senza forzature, senza manierismi. Un cinema nazionale per tutti. (100 caratteristi del cinema italiano)

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]