Rivoluzione cubana

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Raúl Castro e Che Guevara nel 1958, durante la rivoluzione

Citazioni sulla rivoluzione cubana.

Citazioni[modifica]

TriangleArrow-Right.svg Citazioni in ordine temporale.

  • Se quando la Rivoluzione sembrava avere minime probabilità di successo non abbiamo esitato a portarla avanti, come possiamo esitare ora? Se quando eravamo in pochi, persi nelle montagne, non abbiamo esitato, come possiamo dubitare adesso del trionfo della Rivoluzione? [22 marzo 1959] (Fidel Castro)
  • [Primo annuncio del carattere socialista della rivoluzione, alla vigilia dell'invasione della baia dei Porci] Questo è ciò che non possono perdonarci, che siamo proprio lì sotto il loro naso e che abbiamo fatto una rivoluzione socialista proprio sotto il naso degli Stati Uniti! E che difendiamo questa rivoluzione socialista con questi fucili! [...] Compagni operai e contadini, questa è la Rivoluzione socialista e democratica degli umili, con gli umili e per gli umili. E per questa Rivoluzione degli umili, con gli umili e per gli umili, siamo pronti a dare la nostra vita. (Fidel Castro)
  • [In occasione del primo anniversario della morte di Che Guevara] Il trionfo della rivoluzione cubana costituisce la prima vittoria della rivoluzione socialista compiuta in America latina ed è la continuazione della grande rivoluzione di Ottobre in questo continente. Grazie al trionfo della rivoluzione cubana, oggi può sventolare alta la bandiera rossa del socialismo in America latina, fino a poco tempo fa considerata terra di esclusivo patrimonio dell'imperialismo nordamericano, e il campo socialista si è esteso anche all'emisfero occidentale, rafforzando straordinariamente il suo potere. Oggigiorno, la repubblica cubana, che marcia decisamente in testa alla rivoluzione dell'America latina, costituisce il faro di speranza dei popoli latino-americani in lotta e illumina l'aurora della vittoria sulla strada della loro lotta. La vittoria della rivoluzione cubana ha scosso alla radice il sistema coloniale degli imperialisti nord americani nell'emisfero occidentale, ha coinvolto tutta l'America latina nella tempesta rivoluzionaria e ha spinto decisamente i popoli di questa regione alla sacra lotta per l'indipendenza e la libertà. Infatti, il trionfo della rivoluzione cubana fu l'inizio dello sgretolamento del sistema di dominio coloniale dell'imperialismo Usa in America latina. Fu una sentenza severa, una condanna a morte per l'imperialismo yankee, che ha oppresso e sfruttato i popoli di questa regione per lungo tempo. (Kim Il-sung)
  • La loro è stata una rivoluzione vera, vissuta dalla gente, appoggiata, compresa. Un atto di liberazione collettiva nei confronti di un regime corrotto e brutale, non un colpo di Stato. (Michail Gorbačëv)

Altri progetti[modifica]