Rivoluzione di Saur

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Kabul, il giorno successivo alla rivoluzione

Citazioni sulla rivoluzione di Saur.

Citazioni[modifica]

  • I tentativi da parte dell'imperialismo di sovvertire la Rivoluzione afgana hanno solo rafforzato la determinazione del popolo afgano di difendere la sua rivoluzione e le sue vittorie. La massa della popolazione etiope è stata costante nell'appoggiare la rivoluzione in Afghanistan sin dall'inizio, e continuerà a farlo. (Menghistu Hailè Mariàm)
  • La lotta di classe che attendemmo per tanti lunghi anni sta ora crescendo d'intensità. In passato, per il nostro popolo non esisteva nulla di tangibile che risvegliasse la sua coscienza politica e farlo insorgere contro i signori feudali. (Nur Mohammad Taraki)
  • La Rivoluzione di Saur non è limitata ai lavoratori e ai soldati dell'Afghanistan. È la rivoluzione dei lavoratori e delle masse oppresse di tutto il mondo. Questa rivoluzione, che è stata realizzata da militari armati sotto la direzione del Partito Democratico Popolare dell'Afghanistan, è un enorme successo e una vittoria per i lavoratori di tutto il mondo. (Nur Mohammad Taraki)
  • La vittoria della gloriosa Rivoluzione di Saur inflisse un grave colpo alla reazione feudale, regionale e all'imperialismo mondiale, aprendo un vasto orizzonte ai lavoratori della nostra patria con il risultato che si verificarono una serie di cambiamenti democratici e sconvolgimenti rivoluzionari nelle sfere politiche, economiche, sociali e culturali nell'interesse del popolo d'Afghanistan. (Babrak Karmal)
  • Quando cominciò la rivoluzione comunista avevo tre anni, un'età in cui un bambino ha bisogno di amore, sicurezza e del caldo rifugio di una casa. Ma a quel tempo la maggior parte degli amici dei miei genitori parlava di emigrare in Pakistan o in Iran, preparandosi a una vita da profughi. I bambini ascoltavano i genitori sussurrare cose mai sentite prima, parlando di carri armati ed elicotteri. (Fawzia Koofi)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]