Ronald Graham

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ronald Graham giocoliere

Ronald Lewis Graham (1935 – 2020), matematico statunitense.

Citazioni di Ronald Graham[modifica]

  • Puoi fare matematica ovunque. Una volta ho avuto un'intuizione improvvisa su un problema caparbio mentre facevo un salto mortale all'indietro con tripla giravolta sul mio telone.[1]
  • Una volta Einstein si lamentò con un amico dicendo che il prezzo della fama scientifica era che la gente lo cercava in continuazione per parlare con lui. L'amico gli rispose che poteva farla finire in fretta, quella storia: bastava che si tagliasse i capelli.[2]

Citazioni su Ronald Graham[modifica]

  • Graham e Erdős si direbbero una coppia improbabile: se Graham è uno dei più grandi matematici del mondo, non ha, come l'amico, rinunciato al corpo per la mente. Anzi, continua a spingere tutti e due all'estremo. Alto quasi un metro e novanta, capelli biondi , occhi azzurri e lineamenti cesellati, a sessantadue anni ne dimostra almeno dieci anni di meno. Sa far giochi di destrezza con sei palle ed è stato presidente dell'associazione internazionale dei giocolieri. È anche un campione del telone elastico e, al college, passava per un acrobata da circo. (Paul Hoffman)
  • Se Erdős poteva star seduto per ore, Graham è sempre in movimento. Nel bel mezzo della soluzione di un problema matematico, scatta e si mette dritto sulle mani, a piedi in aria, o afferra quello che gli capita sotto tiro e inizia a farci giochi di destrezza, o sale sulla specie di trampoli supermolleggiati che tiene in ufficio e si mette a saltare su e giù. (Paul Hoffman)

Note[modifica]

  1. Citato in Paul Hoffman, L'uomo che amava solo i numeri (The Man Who Loved Only Numbers), traduzione di Massimo Parizzi, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1999, p. 18.
  2. Citato in Paul Hoffman, L'uomo che amava solo i numeri (The Man Who Loved Only Numbers), traduzione di Massimo Parizzi, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1999, p. 244.

Altri progetti[modifica]