Salvo Lima

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Salvo Lima

Salvo Lima (1928 – 1992), politico italiano.

Citazioni di Salvo Lima[modifica]

  • La Sicilia ha bisogno dell'Europa, l'Europa ha bisogno della Sicilia.[1][2]
  • [Ad alcuni politici democristiani a Roma che gli chiedevano se avesse ucciso Piersanti Mattarella] Sapete, i patti vanno rispettati.[3]

Citazioni su Salvo Lima[modifica]

  • – Be', sai, non è facile scrivere un discorso per Lima.
    – Ah, Lima, ehm... sì, non è che Lima tenga discorsi particolarmente complessi. "La Sicilia ha bisogno dell'Europa. L'Europa ha bisogno della Sicilia." Vuoi cambiare? Metti prima l'Europa e poi la Sicilia. "L'Europa ha bisogno della Sicilia..."
    – Arturo smettila di fare il cretino dai, ascolta, è importante. Lima vuole un discorso di rottura, sai, con tutte le polemiche che ci sono... E io pensavo ad un inizio così: "La Democrazia Cristiana è in prima fila contro la mafia e si batterà sempr..."
    – In prima fila... Mi sembra un po' eccessivo, io direi terza fila, perché anche la seconda sarebbe un po' esagerato.

    – Arturo che c'è? Che cos'hai? Perché sei così scontroso?

    – Flora, anche tu... Lima frasi del genere non le dice, non ha mai detto una parola contro la mafia manco per sbaglio, la dice ora che è in campagna elettorale, sotto elezioni... Chi lo vota? (La mafia uccide solo d'estate)

Note[modifica]

  1. Citato in Massimo Ciancimino e Francesco La Licata, Don Vito: le relazioni segrete tra Stato e mafia nel racconto di un testimone d'eccezione, Feltrinelli, 2010, p. 123. ISBN 8807171929
  2. Citato in La mafia uccide solo d'estate (2013).
  3. Citato in Enrico Deaglio Patria 1978-2010, Milano, Il Saggiatore, riportato in Quattro torbide storie su Andreotti, Ilpost.it, 2010.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]