Salvo Lima

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Salvo Lima

Salvo Lima (1928 – 1992), politico italiano.

Citazioni di Salvo Lima[modifica]

  • La Sicilia ha bisogno dell'Europa, l'Europa ha bisogno della Sicilia.[1][2]
  • [Ad alcuni politici democristiani a Roma che gli chiedevano chi avesse ucciso Piersanti Mattarella] Sapete, i patti vanno rispettati.[3]

Citazioni su Salvo Lima[modifica]

  • – Be', sai, non è facile scrivere un discorso per Lima.
    – Ah, Lima, ehm... sì, non è che Lima tenga discorsi particolarmente complessi. "La Sicilia ha bisogno dell'Europa. L'Europa ha bisogno della Sicilia." Vuoi cambiare? Metti prima l'Europa e poi la Sicilia. "L'Europa ha bisogno della Sicilia..."
    – Arturo smettila di fare il cretino dai, ascolta, è importante. Lima vuole un discorso di rottura, sai, con tutte le polemiche che ci sono... E io pensavo ad un inizio così: "La Democrazia Cristiana è in prima fila contro la mafia e si batterà sempr..."
    – In prima fila... Mi sembra un po' eccessivo, io direi terza fila, perché anche la seconda sarebbe un po' esagerato.

    – Arturo che c'è? Che cos'hai? Perché sei così scontroso?

    – Flora, anche tu... Lima frasi del genere non le dice, non ha mai detto una parola contro la mafia manco per sbaglio, la dice ora che è in campagna elettorale, sotto elezioni... Chi lo vota? (La mafia uccide solo d'estate)
  • Persona di grandissima intelligenza. Non gli ho mai sentito perorare cause non giuste, l’ho sempre visto dalla parte della povera gente. Quindi lo ricordo non solo perché era un amico, ma obiettivamente con enorme rimpianto e con grande stima. (Giulio Andreotti)

Note[modifica]

  1. Citato in Massimo Ciancimino e Francesco La Licata, Don Vito: le relazioni segrete tra Stato e mafia nel racconto di un testimone d'eccezione, Feltrinelli, 2010, p. 123. ISBN 8807171929
  2. Citato in La mafia uccide solo d'estate (2013).
  3. Citato in Enrico Deaglio Patria 1978-2010, Milano, Il Saggiatore, riportato in Quattro torbide storie su Andreotti, Ilpost.it, 2010.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]