Santa Alleanza

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gli stati fondatori della Santa Alleanza: Austria, Prussia e Russia

Citazioni sulla Santa Alleanza, coalizione tra gli imperi d'Austria, Prussia e Russia.

  • Gli Stati Uniti in America non debbono rappresentare ciò che la Santa Alleanza un tempo rappresentò in Europa. Essi, in America, debbono rappresentare ciò che la Santa Alleanza avrebbe dovuto veramente rappresentare in Europa, perché la sua esistenza avesse avuto la benedizione dei popoli e il riconoscimento del diritto internazionale universale. (Michel Chevalier)
  • L'assolutismo della Santa Alleanza [secondo Luigi XVIII] non fu, come vogliono gli scribi e gli apologisti della Rivoluzione, una pazza sfida della Monarchia e della Chiesa al Progresso e alla Libertà; ma fu l'ultima grande prova di quello spirito, al quale ripugnavano le contradizioni della Rivoluzione legittima e che voleva di nuovo separare la luce dalle tenebre, come Dio aveva fatto nel primo giorno della creazione. (Guglielmo Ferrero)
  • La Restaurazione, con la Santa Alleanza e con Metternich, tentò una politica solidale europea in senso conservatore: solidarietà indebolita e alterata ben presto dal rinato contrasto degli interessi e degli orientamenti particolari. (Luigi Salvatorelli)

Note[modifica]

  1. Nicolas Bergasse (1750 – 1832), giurista, filosofo e politico francese.

Altri progetti[modifica]