Saturno (astronomia)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Saturno

Citazioni su Saturno.

  • I marziani considerarono Saturno, un mondo attraente con i suoi molti satelliti e i magnifici anelli di polvere cosmica. Ma la sua temperatura si avvicina ai centocinquanta gradi sottozero e la superficie è rivestita da una crosta di ghiaccio spessa circa ventiquattromila chilometri. (La guerra dei mondi)
  • La Luna è umida e fredda ed è favorevole alle piante per la sua freddezza ed umidità, a causa della neve, della pioggia e della rugiada. Saturno è secco e freddo e, a causa del gelo, è nocivo alle piante. E al nuocere, la Luna si accorda con Saturno a causa del freddo, e Saturno e Marte a causa della secchezza, poiché, a causa del gelo, le piante bruciano. (Raimondo Lullo)
  • La varietà de' Sistemi, Serenissimo Principe, e delle immagini o ver figure, che comparuero gli anni passati in cotesta Corte intorno a' Fenomeni di Saturno, da altro fonte non si è, per mio credere, deriuata, che dall'imperfezzione degli strumenti, intendo de' Cannocchiali, che i lor'Autori hanno adoperato in osseruare il detto Pianeta: Peroche questi più, ò meno mancheuoli, non portando gli osseruatori à discernere interamente se tal Pianeta habbia questo, ò quell'ordine di corpi, s'è ingegnato ciascuno di figurarselo, e disporlo à suo modo, combinando con quel, ch'essi hanno allora potuto scorgere, le osseruazioni diuerse, in diuersi tempi da loro medesimi, ò da altri fatte, in modo che non la propria esperienza dell'occhio, ma le congetture, e gli argomenti della mente n'han determinato il Sistema, e publicatolo al mondo. (Giuseppe Campani)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]