Senato della Repubblica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Senato)
Facciata di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica

Citazioni sul Senato della Repubblica.

  • Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati sono i luoghi della democrazia, ma il prestigio del Senato non sta nella bellezza delle mura di Palazzo Madama e dei velluti su cui noi sediamo in quest'Aula: il prestigio del Senato lo determiniamo noi senatori, con il nostro comportamento dentro e fuori dell'Aula. Ciascuno di noi, a partire da chi ricopre la carica di Vice Presidente del Senato, deve sentire su se stesso la responsabilità della difesa dell'istituzione di cui è pro tempore componente. (Luigi Zanda)

Ivanoe Bonomi[modifica]

  • [Sulla differenza tra Camera dei deputati e Senato della Repubblica] Alla Camera spetterà di affrontare, con l'impeto e l'audacia della giovinezza, i più urgenti problemi italiani; in questa Camera, invece, si dovranno vagliare, con lo studio accurato e con il consiglio degli esperti, le soluzioni proposte perché siano più conformi agli interessi e alle aspettazioni del Paese.
  • [Sui compiti dell'Assemblea del Senato] Essa deve riformare e ritoccare il tessuto sociale della Patria e, nello stesso tempo, rimarginare le molte ferite inferte dalla guerra e risanare un organismo che ha appena superato la più grande sciagura della sua storia.
  • [Sulla nuova componente elettiva del Senato] Esso raccoglie, mescolati insieme in un'unità inscindibile, che occorre mantenere e perfezionare, gli eletti delle recenti elezioni e uno stuolo numeroso di eletti nella prova elettorale immediatamente precedente, qui introdotti per la loro larga esperienza parlamentare o per un'altra esperienza maturata nelle meditazioni del carcere.
  • Il nuovo Senato elettivo della nostra giovane Repubblica deve inaugurare un istituto che non ha precedenti nella sua storia di un secolo, perché per la prima volta non nasce dalla scelta delle alte autorità dello Stato, ma deriva dalla volontà popolare e riflette direttamente il clima politico della Nazione.
  • La Camera e il Senato debbono avere un loro proprio abito mentale e quindi una diversità di intuizione e di percezione.
  • Questa Assemblea, così strettamente collegata allo spirito, alla volontà e alle vicende dolorose del Paese, riunisca in sé il carattere antico che era prevalentemente tecnico e il carattere nuovo che deriva direttamente dal suffragio popolare.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]