Vai al contenuto

Serie A 2005-2006

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Javier Zanetti, capitano dell'Inter terza classificata nel campionato di Serie A 2005-2006 e poi, dopo le sentenze di Calciopoli, proclamata d'ufficio campione d'Italia.

Citazioni sul campionato italiano di Serie A 2005-2006.

  • C'è stato un periodo in cui sembrava [...] vicina [...] la revoca dello scudetto che Rossi, Guido, aveva assegnato all'Inter. Chi scrive, ha sempre considerato quel tavolino un indebito regalo. La storia del titolo in astioso bilico fra i Grisi juventini e le suore interiste mi ha ricordato Jorge Luis Borges e l'immagine del pettine conteso fra due calvi. (Roberto Beccantini)
  • Che sia uno scudetto di cartone [...] cominciano a capirlo anche i tifosi dell'Inter. Del genere: vale la pena battersi per un triangolino tricolore che ha causato più dolori che gioie, più polemiche che soddisfazioni? Se Moratti vi rinunciasse, il problema sarebbe risolto. Ma il presidente non sembra di questa opinione perché lo ritiene una sorta di rivalsa rispetto ai torti e ai danni subiti nelle stagioni precedenti: primo fra tutti il celeberrimo rigore negato a Ronaldo per il fallo di Iuliano nella sfida fra Inter e Juventus del 26 aprile 1998. (Filippo Grassia)
  • Il titolo venne assegnato alla squadra nerazzurra da una commissione di persone indipendenti che hanno dato un parere unanime, c'era un regolamento, c'era l'esigenza da parte della Fifa e dell'Uefa di assegnare lo scudetto sennò le squadre italiane non avrebbero potuto partecipare ai campionati internazionali, e quindi io ho creato una commissione di persone indipendenti che hanno dato un parere unanime sull'assegnazione dello scudetto all'Inter e così è stato. (Guido Rossi)
  • Io sono sicuramente di fede interista, sono stato capo ufficio stampa dei nerazzurri negli anni ottanta e ho diretto il mensile dell'Inter e quindi ho una storia personale con questa squadra, ma se mi chiedete che cosa pensi dello scudetto del 2006 per me, come ho detto più volte e lo sottolineo, quello scudetto non è da considerarsi. Quando si è scatenata la bufera su calciopoli nel 2006 pensavo che avrebbe fatto giurisprudenza il precedente del 1927, quando lo scudetto vinto dal Torino gli fu tolto perché in un caso di corruzione era implicato il giocatore granata Allemandi, calciatore che poi avrebbe avuto un'esperienza all'Inter. Allora tolto lo scudetto al Torino non lo passarono alla seconda squadra classificata, che era il Bologna, ma non fu assegnato come d'altronde successe per lo scudetto 2005. Non si capisce perché in circostanze con grosse analogie con quelle del passato, dove lo scudetto revocato non finì a nessun'altra squadra, nel 2006 lo scudetto, invece, fu assegnato all'Inter. (Danilo Sarugia)
  • [Parlando di Calciopoli] Lo scudetto di cartone è il simbolo paradossale di questa vicenda. Quello scudetto non andava accettato in principio. Giusta era l'ironia di chi diceva che l'Inter si prenderebbe anche la maglia gialla del Tour se trovassero positivo al doping il vincitore. (Oliviero Beha)
  • [Parlando di Calciopoli] Non ho mai seguito direttamente il processo, nel senso dell'inchiesta giudiziaria. Ho scritto qualche commento, certo. E ho sempre sostenuto, carta canta, che quello scudetto non dovesse essere assegnato. Non restituito alla Juventus, ma non assegnato. (Maurizio Crosetti)
  • Non l'ho assegnato io lo scudetto del 2006, lo ha assegnato Moggi con i suoi comportamenti. E adesso aggiungo anche Carraro che era presidente della federazione quando questa è stata colpita dal più grande scandalo di sempre nella storia dello sport mondiale. Oggi tutto sembra dimenticato ma allora anche Carraro si era assunto le sue responsabilità. Rifarei tutto quello che ho fatto, si dimentica troppo in fretta e si capovolge facilmente la realtà. (Guido Rossi)
  • [Nel 2011] Secondo me, che sono un modesto storico dell'Inter, è la questione più imbarazzante dei 103 anni di storia nerazzurra con lo scudetto vinto nel 1910, ovvero il primo scudetto vinto dall'Inter, con uno spareggio vinto contro i bambini, e sottolineo bambini, della Pro Vercelli che giocò con la terza o quarta squadra perché aveva molti giocatori impegnati in un torneo militare e i nerazzurri non accettarono di rinviare la partita e vinsero dieci a tre. Ricordiamo che Mourinho con molta ironia definiva lo scudetto del 2006: vinto in segreteria. Io da sempre ho sostenuto che quello scudetto non doveva essere assegnato. (Danilo Sarugia)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]