Sessismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Graffito contro il sessismo

Citazioni sul sessismo.

  • Andrebbero previsti trattamenti sanzionatori nel momento in cui vi sono delle immagini sessiste nei confronti delle donne, nel momento in cui vigono quegli stereotipi di donna che non deve far altro se non essere una donna che si occupa della casa, che si occupa dei figli e che non può fare altro, immagini denigratorie nei confronti delle donne. (Elisa Scutellà)
  • La soluzione non può arrivare con imposizioni artificiali, tipo un numero di donne predefinito in un gruppo di lavoro, ma facendo avere a tutti le stesse opportunità. Il cambio del mare sotto cui ci muoviamo, per proseguire la rotta, deve arrivare da chi sa influenzare le correnti, con il sostegno. Senza la protezione degli uomini, le donne hanno ancora difficoltà. (Lisa Randall)
  • Razzismo e sessismo sono sistemi interconnessi di dominio che si rafforzano e si sostengono a vicenda. (bell hooks)
  • Siamo onesti: in genere gli uomini sono più forti delle donne. Non è sessismo, è la verità. Se qualcuno qui è sessista è la Natura. (Trevor Noah)
  • Tutti gli -ismi si nutrono l'uno dell'altro, ma in cima alla catena alimentare rimane sempre il maschio bianco macho da corporation, forte come un bue. Non redimibile, per quanto mi riguarda. Voglio dire, il classismo viene determinato dal sessismo perché è il maschio a decidere se esistono o no tutti gli altri -ismi. La decisione spetta agli uomini. [...] Credo ancora che per definire con chiarezza tutti gli altri -ismi sia necessario far balzare agli occhi di tutti il sessismo. È quasi impossibile deprogrammare gli oppressori maschi incestuosamente radicati, soprattutto se sono cresciuti così in famiglia generazione dopo generazione. (Kurt Cobain)
  • Una società non sessista è una società in cui le persone non sono oppresse, sfruttate e manipolate per adattarsi a stereotipi sessuali. (Stephen R. L. Clark)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]