Sid Meier's Alpha Centauri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Sid Meier's Alpha Centauri, videogioco di strategia

Citazioni di Sid Meier's Alpha Centauri[modifica]

  • Sono seduto nella mia cabina, qui sul mondo d'origine. Quando morirò, metteranno il mio corpo in una scatola e se ne sbarazzeranno nella terra fredda. E nei milioni di anni a venire, io non respirerò, non riderò, non mi muoverò mai più. Allora non vuoi correre e giocare con me in mezzo alla massa brulicante dell'umanità? L'universo ci ha risparmiato questo momento.
    – – Anonimo, Datalink,
    (accompagna la scoperta tecnologica Cupola d'abitazione)
  • Ci rendiamo tutti conto che i sensi possono essere imbrogliati e gli occhi tratti in inganno. Ma come possiamo essere sicuri che i nostri sensi non siano stati ingannati a volte, o addirittura mai ingannati? Potrei essere solo un cervello in un contenitore da qualche parte, raggirato per tutta la vita a credere agli avvenimenti di questo mondo da qualche computer folle? E la mia vita acquista o perde significato in base alla mia reazione a un tale solipsismo?
    – – Progetto PYRRHO, Esemplare 46, Vasca 7,
    Attività registrata Anno Missione 2302.22467
    CONSIGLIATA SOPPRESSIONE ESEMPLARE
    (accompagna la scoperta tecnologica Centro di bioavanzamento)

Le Figliastre di Gaia (Gaia's Stepdaughters)[modifica]

  • Nei Grandi Parchi del territorio di Gaia, abbiamo una zona di pini bianchi, alti e molto belli, piantati al tempo delle prime colonie per rappresentare la nostra promessa al popolo e al Pianeta stesso di non ripetere mai la tragedia della Terra.
    – – Lady Deirdre Skye,
    "Sogni di Pianeta"
    (accompagna la costruzione dell'edificio Vivaio di arboricoltura, è introduzione nel menu di scelta della fazione)
  • L'atmosfera del Pianeta, asfissiante per gli umani e la maggior parte degli animali, è un paradiso per le piante della Terra. L'alto contenuto di nitrati del suolo e l'intensa luce dorata del sole luce solare giallo intenso permettono un raccolto abbondante ovunque sia possibile modificare le insolite condizioni del terreno.
    – – Lady Deirdre Skye,
    "Biologia comparata del Pianeta"
    (accompagna la scoperta tecnologica Ecologia Centauri)
  • L'Isola del profondo non è in realtà un'unica creatura, ma una colonia di migliaia di singoli tubuli, un vettore acquatico del verme telepatico che terrorizza i continenti del Pianeta. Nel corso della loro vita, certi tubuli secernono una sostanza resistente, collosa che indurisce fino a formare il guscio caratteristico che fa galleggiare la colonia e le conferisce l'aspetto di un'isola pericolosa.
    – – Lady Deirdre Skye,
    "Biologia comparata del Pianeta"
    (accompagna la scoperta tecnologica Meditazione Centauri)
  • Osservate con quale cura il Razorbeak si occupa dei fiori fungini; appena un po' dal giallo, poi un po' dal rosa. Seguite le lucciole mentre raccolgono e organizzano le spore cadute. Quale ordine superiore guida il loro lavoro? Fate attenzione alle mie parole: qualcuno o qualcosa guida l'ecologia di questo pianeta.
    – – Lady Deirdre Skye,
    "Sogni di Pianeta"
    (accompagna la scoperta tecnologica Empatia Centauri)
  • La prevalenza di ambienti anossici ricchi di materiale organico, associata alla presenza di composti nitrati, ha prodotto una straordinaria varietà di organismi sotterranei che vivono in assenza di ossigeno e "respirano" nitrati. Allo stesso modo, la scarsità di carbonio nell'ambiente ha costretto le piante a economizzarne l'uso. Quindi, tutti i nostri sforzi per riportare il carbonio nella biosfera favoriranno la proliferazione della vita autoctona. Per contro, le enormi quantità di nitrati del suolo saranno una manna per gli agricoltori umani.
    – – Lady Deirdre Skye,
    "I primi anni"
    (accompagna la scoperta tecnologica Ingegneria ecologica)
  • Voi siete i figli di un pianeta morto, deirdreterrestre, e questa morte noi non la comprendiamo. Vi accetteremo, ma possiamo farvi questa domanda – anche noi prenderemo la malattia della morte di pianeta?
    – – Lady Deirdre Skye,
    "Conversazioni col pianeta"
    (accompagna la scoperta tecnologica Ingegneria ecologica avanzata)
  • Avete atteso così a lungo per prestarci attenzione, deirdreterrestre, vi abbiamo quasi potato, come possiamo ancora potare i vostri rami.
    – – Lady Deirdre Skye,
    "Conversazioni col pianeta"
    (accompagna la scoperta tecnologica Segreti di Alpha Centauri)
  • Il fungo è stata la forma di vita dominante del Pianeta fin dai tempi del Paleozoico Inferiore sulla Terra. Ma quando, una volta ogni cento milioni di anni circa, la rete neurale raggiunge finalmente la massa critica necessaria per diventare senziente, la metamorfosi finale uccide la maggior parte delle altre forme di vita sul pianeta. Può darsi che noi umani riusciamo a spezzare questo ciclo tragico.
    – – Lady Deirdre Skye,
    "Sogni di Pianeta"
    (accompagna la scoperta tecnologica Econometria senziente)
  • L'eternità è davanti a noi e dietro di noi. Avete bevuto a sazietà?
    – – Lady Deirdre Skye,
    "Conversazioni col pianeta", Epilogo
    (accompagna la scoperta tecnologica Pensiero trascendente)
  • I simboli sono la chiave della telepatia. La mente racchiude i suoi segreti in simboli; quando scopriamo i simboli che danno forma ai pensieri del nostro nemico, possiamo penetrare nei sotterranei della sua mente.
    – – Lady Deirdre Skye,
    "La nostra guerra segreta"
    (accompagna il progetto segreto "Gilda degli empatici")
  • Non siamo più semplici creature terrestri né esseri planetari, ma luminosi figli delle stelle! E insieme danzeremo per dieci miliardi di anni, festeggiando il dono della coscienza fino a quando le stelle stesse diventeranno fredde e stanche, e i nostri pensieri ritorneranno all'inizio.
    – – Lady Deirdre Skye,
    "Conversazioni col pianeta", Epilogo
    (accompagna il progetto segreto "Ascesa verso la trascendenza")
  • Siete orfani, deirdreterrestre, il vostro mondo d'origine è già sepolto così giovane fra gli eoni. Eppure ora riempite i cieli dove abbiamo osservato milioni di tramonti fiammeggianti e striati, senza prestare attenzione alle dure lezioni che l'universo ha tentato di insegnarvi. Siete un soffio di vita per rafforzare un mondo soddisfatto di sé, voi umani terrestri, o un cancro insidioso che deve essere estirpato?
    – – Lady Deirdre Skye,
    "Conversazioni col pianeta"
    (accompagna il progetto segreto "Complesso aerospaziale")
  • I vivai spaziali sono meravigliosi, con i chilometri di pareti di vetro incorniciato da griglie metalliche e la luce del sole che brilla fra la vegetazione rigogliosa all'interno. Quando ci batte la luce, si può vedere questa bellezza riflessa per chilometri; sono stelle creatrici di vita su un pianeta desolato... giardini volanti.
    – – Lady Deirdre Skye,
    "Sogni di pianeta"
    (accompagna la scoperta tecnologica "Laboratorio idroponico spaziale")

Alveare Umano (Human Hive)[modifica]

  • Imparate a superare le esigenze grossolane della carne e delle ossa, perché esse falsano la matrice attraverso la quale noi percepiamo il Mondo. Ampliate la vostra consapevolezza verso l'esterno, al di là del sé corporeo, per abbracciare il sé del gruppo e il sé dell'Umanità. Gli obiettivi del gruppo e della razza superiore sono trascendenti, ed accoglierli, è raggiungere l'illuminazione.
    – – Presidente Sheng-ji Yang,
    "Saggi sulla Mente e la Materia"
    (accompagna il progetto segreto "Virtù ascetiche", è introduzione nel menu di scelta della fazione)
  • Noi consideriamo sacra la vita, ma sappiamo anche che il suo principio fondamentale è costituito da un flusso di codici che non è poi così diverso dalla successione di immagini di un video olografico. Perché allora non possiamo togliere un codice qui e aggiungerne uno là? È così fragile la vita da non poter sopportare nessuna manipolazione? Il sacro non tollera miglioramenti?
    – – Presidente Sheng-ji Yang,
    "Dinamica della mente"
    (accompagna la scoperta tecnologica Biogenetica)
  • Io sostengo comunque che il dualismo yin-yang può essere superato. Con un pensiero sufficientemente illuminato possiamo dare corpo a ogni distinzione: la mente senza il corpo, il nord senza il sud, il piacere senza il dolore. Ricordate, il pensiero illuminato è una funzione della forza di volontà, non della forza fisica.
    – – Presidente Sheng-ji Yang,
    "Saggi sulla mente e la materia"
    (accompagna la scoperta tecnologica Magneti monopolari)
  • Il progresso tecnologico è un processo intrinsecamente iterativo. Non si può semplicemente prendere la sabbia dalla spiaggia e produrre una sonda dati. Noi usiamo strumenti grossolani per elaborare strumenti migliori, poi i nostri migliori strumenti per elaborare strumenti più precisi e così di seguito. Ogni minimo affinamento è una tappa del processo e bisogna passare attraverso tutte le tappe.
    – – Presidente Sheng-ji Yang,
    "Guardando Dio negli occhi"
    (accompagna la scoperta tecnologica Software polimorfico)
  • Einstein si rivolterebbe nella tomba. Non solo Dio gioca a dadi, ma i dadi sono truccati.
    – – Presidente Sheng-ji Yang,
    "Saggi sulla Mente e la Materia"
    (accompagna la scoperta tecnologica Meccanica delle probabilità)
  • Se la nostra società sembra più nichilista di quella delle ere precedenti, forse è semplicemente un segno della nostra maturità in quanto specie senziente. Siccome la nostra coscienza collettiva si espande oltre un punto cruciale, siamo finalmente pronti ad accettare la verità fondamentale della vita: che l'unico scopo della vita è la vita stessa.
    – – Presidente Sheng-ji Yang,
    "Guardando Dio negli occhi"
    (accompagna la scoperta tecnologica Reti planetarie)
  • Perché insistete che il codice genetico umano è "sacro" o "tabù"? Non è che un processo chimico. A questo proposito -noi- non siamo che processi chimici. Se vi negate uno strumento utile solo perché vi ricorda sgradevolmente la vostra mortalità,

vi siete mutilati da soli invano, inutilmente.
– – Presidente Sheng-ji Yang,
"Guardando Dio negli occhi"
(accompagna la scoperta tecnologica Bio-ingegneria)

  • Se la nostra società sembra più nichilista di quella delle ere precedenti, forse è semplicemente un segno della nostra maturità come specie senziente. Come la nostra coscienza collettiva si espande oltre un punto critico, siamo alla fine pronti ad accettare la verità fondamentale della vita: che l'unico scopo della vita è la vita stessa.
    – – Presidente Sheng-ji Yang,
    "Guardando Dio negli occhi"
  • Che cosa mi importa delle vostre sofferenze? Il dolore, perfino l'agonia, non sono altro che informazioni per i sensi, dati di cui si nutre il computer della mente. La lezione è semplice: avete ricevuto l'informazione, ora agite di conseguenza. Prendete controllo dell'input e sarete padroni dell'output.
    – – Presidente Sheng-ji Yang,
    "Saggi sulla Mente e la Materia"
    (accompagna il progetto segreto "Mondo Virtuale")
  • È l'ultimo dovere di un cittadino andare nelle vasche e diventare uno con tutta la gente.
    – – Presidente Sheng-ji Yang,
    "Etica per il domani"
    (accompagna la costruzione dell'edificio "Vasche di riciclaggio")
  • Il mio dono all'industria è l'operaio geneticamente ingegnerizzato. Progettato specificatamente per i lavori pesanti, i suoi muscoli e nervi sono ideali per questo scopo, e la corteccia cerebrale è stata atrofizzata di modo che non desideri altro se non svolgere il suo dovere. Tirannia, dite voi? Come si può tiranneggiare qualcuno che non prova dolore?
    – – Presidente Sheng-ji Yang,
    "Saggi sulla Mente e la Materia"
    (accompagna la costruzione dell'edificio "Fabbrica operai genetici")

Università del Pianeta (University of Planet)[modifica]

  • La struttura base dell'Universo regredisce infinitamente verso componenti sempre più piccoli. Dietro gli atomi troviamo gli elettroni, dietro gli elettroni i quark. Ogni strato svelato rivela nuovi segreti, ma anche nuovi misteri.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Poiché ho assaggiato il frutto"
    (accompagna la scoperta tecnologica Teoria subatomica avanzata, è introduzione nel menu di scelta della fazione)
  • Ci sono due tipi di progresso scientifico: da una parte la sperimentazione e la classificazione in categorie metodiche e dall'altra l'esplosione rivoluzionaria del genio che ridefinisce e trascende questi limiti. Pur riconoscendo il nostro debito verso il primo tipo, desideriamo però ardentemente il secondo.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Discorso al corpo insegnante"
    (accompagna la scoperta tecnologica Matematica non-lineare)
  • Una piccola teoria coraggiosa, effettivamente del tutto coerente per un sistema di cinque o sette dimensioni – se solo vivessimo in questo tipo di sistema.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Ora siamo soli"
    (accompagna la scoperta tecnologica Teoria delle supercorde)
  • Questo campione insolito non è tanto una particella classica quanto un connettore – una specie di corda che attacca due particelle. Quando aumenta la distanza, la forza di connessione si attenua, ma se è tagliata, la forza scompare... per sempre.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Poiché ho assaggiato il frutto"
    (accompagna la scoperta tecnologica Teoria del graviton)
  • Il viaggio nel tempo, nel senso classico, non trova posto nella teoria razionale, ma la distorsione temporale esiste a livello quantico e, cosa più importante, può essere controllata.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Poiché ho assaggiato il frutto"
    (accompagna la scoperta tecnologica Meccanica temporale)
  • Cominciate con una funzione di complessità arbitraria. Introducete i valori "dati sensibili". Poi prendete il risultato, elevatelo al quadrato e introducetelo di nuovo nella funzione iniziale, aggiungendo un nuovo insieme di dati sensibili. Continuate ad introdurre i risultati ottenuti nella funzione iniziale all'infinito. Che cosa ottenete? Il principio fondamentale della coscienza umana.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Il principio del Feedback"
    (accompagna la scoperta tecnologica Algoritmi pre-senzienti)
  • L'infallibile capacità dell'uomo di credere ciò che preferisce credere sia vero piuttosto che ciò che l'evidenza mostra come probabile e possibile mi ha sempre stupito. Noi desideriamo ardentemente un universo amorevole che ci salvi dai nostri errori puerili e di fronte a montagne di prove che dimostrano il contrario, noi puntiamo tutte le nostre speranze sul più esile dubbio. Non è stato provato che Dio non esiste, quindi deve esistere.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Poiché ho assaggiato il frutto"
    (accompagna la scoperta tecnologica Integrità intellettuale)
  • Il tempo si dilata quando si avvicina la velocità della luce. In quanto costituita da particelle, la luce è, a suo modo, atemporale. Attraverso semplici perturbazioni della molteplicità temporale, noi possiamo rifrangere o respingere i fotoni in modo molto efficace.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Ora siamo soli"
    (accompagna la scoperta tecnologica Meccanica onda/fotone)
  • Il codice genetico non specifica e non può specificare la natura e la posizione di ogni capillare nel corpo o di ogni neurone nel cervello. Ciò che può fare è descrivere lo schema frattale sottostante che li crea.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Genetica non-lineare"
    (accompagna la scoperta tecnologica Innesti genetici)
  • Il primo essere vivente a passare attraverso il dispositivo è stato un topolino bianco. In effetti, ce l'ho ancora. Come potete vedere, i danni non sono stati così gravi come dicono.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Guardate come corrono"
    (accompagna la scoperta tecnologica Trasmissione di materia)
  • Abbiamo raggiunto una soglia di informazioni che non può essere superata che col dominio diretto della velocità della luce. I calcoli più rapidi richiedono che le particelle si muovano il più rapidamente possibile sui percorsi più brevi. Dato che attualmente possiamo attingere le nostre informazioni direttamente dai fotoni che viaggiano su distanze molecolari, l'atto finale della rivoluzione dell'informazione ci raggiungerà presto.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Poiché ho assaggiato il frutto"
    (accompagna la scoperta tecnologica Computer ottici)
  • Ricordatevi che i geni NON sono programmi. Ciò significa, per esempio, che non potete inserire "i geni della proboscide di elefante" in una giraffa e ottenere una giraffa con la proboscide. Non esistono i geni della proboscide. Quello che POTETE fare con i geni è della chimica, dato che il DNA codifica elementi chimici. Per esempio, in teoria, possiamo dotare una pianta terrestre della capacità di fissazione dell'azoto che hanno le piante autoctone.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Genetica non-lineare"
    (accompagna la scoperta tecnologica Genetica Centauri)
  • Le residenze private dell'Accademico resteranno interdette all'accesso degli ispettori genetici. Non possediamo capacità retrovirali, non facciamo ricerche nel campo dell'ingegneria retrovirale e non permetteremo a questo Consiglio di violare i privilegi della fazione in nome di questa ridicola caccia alle streghe!.
    – – Fedor Petrov,
    Vicedirettore per gli Affari universitari
    (accompagna la scoperta tecnologica Ingegneria retrovirale)
  • Fare la mappa dell'essenza della vita; guardare nello specchio genetico e veder sfilare un milione di generazioni. Questo, amici miei, è allo stesso tempo la nostra maledizione e la nostra conquista più gloriosa. Perché è giungendo fino alle nostre origini che cominceremo ad imparare chi siamo veramente.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Discorso all'accademia"
    (accompagna il progetto segreto "Progetto di Genoma Umano")
  • In un attimo, la Terra; un momento dopo, il Cielo.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Poiché ho assaggiato li frutto"
    (accompagna il progetto segreto "Ascensore Spaziale")
  • Lo stereotipo popolare del ricercatore è quello di uno scettico e di un pessimista. Niente può essere più lontano dalla realtà! Gli scienziati devono essere profondamente ottimisti per mettere a tacere il coro incessante di quelli che dicono "Non si può fare".br />– – Accademico Prokhor Zakharov,
    Cerimonia di conferimento lauree universitarie
    (accompagna la costruzione dell'edificio "Fabbrica segreta")
  • È un luogo comune medico quello che i tessuti del corpo umano si rinnovano regolarmente, creando in pratica un corpo completamente nuovo ogni sette anni. Da dove vengono allora il cancro e la lenta degenerazione dell'età? Esistono in quanto errori presenti negli schemi di intelligenza dei geni stessi; riprogrammando queste parti minuscole, l'insieme è risanato.
    – – Accademico Prokhor Zakharov,
    "Genetica non-lineare"
    (accompagna la costruzione dell'edificio "Nano-ospedale")

Industrie Morgan (Morgan Industries)[modifica]

  • Il comportamento umano è un comportamento economico. I particolari possono variare, ma la concorrenza per le risorse limitate resta una costante. La necessità, così come l'avidità, ci ha seguito fino alle stelle e le ricompense della fortuna attendono ancora coloro che sono abbastanza saggi da riconoscere questo ritmo profondo delle nostre pulsazioni comuni.
    – – Capo dell'esecutivo Nwabudike Morgan,
    "Il monopolio Centauri"
  • Le risorse esistono per essere consumate. E lo saranno, se non da questa generazione allora da quelle future. Con quale diritto questo avvenire dimenticato cerca di negarci questo diritto innato? Nessuno, dico io! Prendiamo ciò che è nostro, mangiamo e divoriamo a sazietà.
    – – Capo dell'esecutivo Nwabudike Morgan,
    "L'etica dell'avidità"
    (accompagna la scoperta tecnologica Base industriale)
  • Importante? Sì. Cruciale? Assolutamente! Mi spingerei fino a dire che la fibra superconduttrice da sola rende possibile la nostra economia attuale.
    – – Capo dell'esecutivo Nwabudike Morgan, intervista in diretta 3DVision su MorganLink
    (accompagna la scoperta tecnologica Superconduttore)
  • Voi, intellettuali, nella vostra torre d'avorio non dovete perdere il contatto col mondo della crescita industriale e della moneta forte. È molto bello e lodevole perseguire queste nobili teorie scientifiche, ma le borse di studio

per la ricerca sono costose e voi dovete giustificare la vostra esistenza fornendo non solo la conoscenza, ma anche delle applicazioni concrete e redditizie.
– – Capo dell'esecutivo Nwabudike Morgan,
"L'etica dell'avidità"
(accompagna la scoperta tecnologica Relatività applicata)

  • Mentre salivo sul tubo magnetico, un pensiero mi colpì: Può esserci frizione in assenza di sostanza? E si può ingannare la sostanza a giocare a nascondino con se stessa?
    – – Dott. Gayle Nambala,
    Ricercatore delle Industrie Morgan
    (accompagna la scoperta tecnologica Superfici senza attrito)
  • Ciò che va su... sarà meglio che rimanga su!
    – – Gravitonica Morgan,
    Slogan della società.
    (accompagna la scoperta tecnologica Gravitonica applicata)
  • Sì, sì, abbiamo tutti sentito i farfugliamenti dei filosofi a proposito dell'"unità" che sarebbe "bella" e "santa". Ma lasciate che vi dica che questa specie di unità non è certo carina e che se non fate attenzione vi spaventerà a morte.
    – – Tecnico di laboratorio anonimo,
    Intervista 3Dvision in diretta su link Morgan
    (accompagna la scoperta tecnologica Meccanica singolare)
  • Computer ottici, cataloghi genetici, moduli di nanoriparazione – dimenticate tutto. È quando vedete un megatone di acciaio sospeso sulla vostra testa a un filo dello spessore di un capello umano che trovate veramente Dio nella tecnologia.
    – – Operaio anonimo della Metagenica Morgan,
    Intervista dal vivo 3DVision su MorganLink
    (accompagna la scoperta tecnologica Materiali di super-trazione)
  • Ormai non ci occupiamo quasi più di scrivere il software per eseguire dei compiti specifici. Ora insegniamo al software ad imparare e nel principale processo d'adesione esso si modella attorno al compito da eseguire. L'anello di feedback non termina mai veramente, quindi una polisensibilità di decimo anno può essere un gioiello inestimabile o un relitto psicotico, ma è il legame principale – l'infanzia, se vogliamo – che ha le ripercussioni di maggiore portata.
    – – Bad'l Ron, Risvegliatore,
    Polysoft Morgan
    (accompagna la scoperta tecnologica Sensibilità numerica)
  • Giurerei che a volte mi osservano.
    – – Bozon Pete, Capogruppo di squadra,
    Divisione biomacchinari della Metagenics Morgan
    (accompagna la scoperta tecnologica Macchine consapevoli)
  • I combustibili fossili nel secolo scorso hanno raggiunto i loro prezzi estremi a causa della loro utilità intrinseca: offrivano una grande quantità di energia potenziale in un imballaggio estremamente efficace. Se potessimo solo evitare il processo produttivo di 100 milioni di anni, potremmo monopolizzare ancora una volta questo mercato.
    – – Capo dell'esecutivo Nwabudike Morgan,
    "Sessione di strategia"
    (accompagna la scoperta tecnologica Combustibili fossili sintetici)
  • Oggetti che un tempo erano misurati in metri sono diventati così piccoli che non possono essere visti a occhio nudo, con applicazioni rivoluzionarie generali. Signori, dimenticate ciò che i vostri cortigiani vi hanno detto: le dimensioni contano!
    – – Capo dell'esecutivo Nwabudike Morgan,
    Rapporto annuale delle Industrie Morgan
    (accompagna la scoperta tecnologica Nanominiaturizzazione)
  • La nostra prima sfida consiste nel creare un'intera infrastruttura economica, da cima in fondo, a partire dal niente. Non è possibile alcuna evoluzione graduale a partire da sistemi economici precedenti, perché non esiste ALCUN sistema economico precedente. Ogni parte interdipendente deve essere materializzata simultaneamente e perfettamente funzionante; altrimenti il sistema fallirà prima ancora di decollare.
    – – Capo dell'esecutivo Nwabudike Morgan,
    "Il monopolio Centauri"
    (accompagna la scoperta tecnologica Economia industriale)
  • Nel foro di trivellazione, la pressione scava a 100 km sotto la superficie del pianeta, a livello della discontinuità di Mohorovicic, là dove la crosta lascia il posto al mantello, dove le temperature raggiungono spesso livelli di gran lunga superiori a 1.000 gradi Celsius. Lo sfruttamento delle risorse del pianeta in queste condizioni così estreme ha richiesto i progressi quantici nella robotica e nella tecnologia teleoperativa.
    – – Industrie Morgan, Ltd.,
    "Rapporto annuale"
    (accompagna la scoperta tecnologica Automazione industriale)
  • Il SuperLub organico? Oh, è una cosa magnifica, magnifica. Bisogna davvero tenerlo d'occhio, però – cercherà di sfuggirti alla prima occasione.
    – – T. M. Morgan-Reilly,
    Metagenics Morgan
    (accompagna la scoperta tecnologica Superlubrificante organico)
  • L'energia è la valuta del futuro.
    – – Capo dell'esecutivo Nwabudike Morgan,
    "Il monopolio Centauri"
    (accompagna la scoperta tecnologica Teoria dell'energia globale)
  • 'Abbandona, Riprova, Fallito?' era la frase che qualcuno aveva scarabocchiato accanto alla porta della sala del progetto "Revisione universo". E quando le nuove filatrici di dati cominciarono a lavorare, costruendo i loro mondi sugli enormi sistemi di computer organici, noi gli abbiamo ricordato: se vedete questo messaggio, selezionate assolutamente SEMPRE 'Riprova'.
    – – Bad'l Ron, Risvegliatore,
    Polysoft Morgan
    (accompagna la scoperta tecnologica Revisione nanomateria)
  • La vita non è che una decomposizione ordinata di stati di energia, e la sopravvivenza richiede la scoperta continua di nuova energia da immettere nel sistema. Colui che controlla le fonti di energia controlla i mezzi di sopravvivenza.
    – – Capo dell'esecutivo Nwabudike Morgan,
    "Il monopolio Centauri"
    (accompagna la costruzione dell'edificio "Riserva d'energia")
  • Richard Baxton guidò il suo fuoristrada da ricognizione in un vortice fungino e tenne a distanza quattro ondate di vermi telepatici, salvando così un'intera colonia. Abbiamo immediatamente acquistato i suoi manifesti d'identità e l'abbiamo ricondizionato nel personaggio di 'Rick fuoristrada da ricognizione' con una campagna mediatica a vari livelli: televideo, libri tattili, ologrammi, tour-psi – il trattamento completo. La gente ha bisogno di eroi. La verità nuocerebbe alle vendite e deprimerebbe i nostri clienti.
    – – "Mitologia per il profitto",
    Discorso programmatico della Stellartots Morgan
    (accompagna la costruzione dell'edificio "Teatro olografico")
  • Alcuni lavoratori civili si sono mescolati ai pazienti della ricerca oggi e sono diventati così isterici che ho sentito l'obbligo di sottoporli alla recisione dei nervi. Naturalmente, per le relazioni pubbliche, ci saranno conseguenze da incubo, ma ero particolarmente scosso dall'intensità della loro avversione per un progetto di così vitale importanza per la nostra sopravvivenza.
    – – Capo dell'esecutivo Nwabudike Morgan,
    Diari personali
    (accompagna la costruzione dell'edificio "Ospedale di ricerca")
  • La stella principale del Pianeta, Alpha Centauri A, ogni momento immette nello spazio quantità inimmaginabili di energia, e praticamente, ogni joule di questa energia è completamente sprecato. Ricchezze senza limiti possono essere nostre se semplicemente allunghiamo le braccia abbastanza da pescare in questo fiume eterno di ricchezza.
    – – Capo dell'esecutivo Nwabudike Morgan,
    Il monopolio Centauri
    (accompagna la scoperta tecnologica "Trasmettitore di potenza orbitale")

Federazione Spartana (Spartan Federation)[modifica]

  • Un addestramento ed un armamento superiori, hanno un effetto geometrico sulla forza militare generale. Truppe ben addestrate e ben equipaggiate possono resistere alle truppe più deboli molto di più di quanto non indichi l'aritmetica lineare.
    – – Col. Corazon Santiago,
    "Manuale di battaglia spartana"
    (accompagna la costruzione dell'edificio Centro di comando, è introduzione nel menu di scelta della fazione)
  • I nostri scienziati utilizzano ora la teoria frattale per "insegnare" alle molecole ad assumere o a riprendere una forma particolare. Sostanze di forza sorprendente diventano semplici una volta che le formule sono state correttamente

calcolate.
– – Col. Corazon Santiago,
"Il consiglio di guerra"
(accompagna la scoperta tecnologica Nanometallurgia)

  • L'uomo ha ucciso l'uomo fin dall'inizio dei tempi e ogni nuova frontiera ha portato nuovi modi e nuovi luoghi per morire. Perché il futuro dovrebbe essere diverso?
    – – Col. Corazon Santiago,
    "Pianeta: guida del survivalista"
    (accompagna la scoperta tecnologica Algoritmi militari avanzati)
  • Fino ad oggi la battaglia si era svolta senza difficoltà: il nemico era aggirato ed era stato spinto fuori dall'alloggiamento del reattore. Ma contro il reattore stesso i cannoni a materia erano stranamente inefficaci. I colpi, semplicemente... si fermavano. A mezz'aria.
    – – Col. Corazon Santiago,
    "Storia tattica di Sparta"
    (accompagna la scoperta tecnologica Smorzamento inerziale)
  • Una nave in mare è un mondo a sé. Essere il capitano di una nave è essere il sovrano indiscusso di quel mondo e richiede tutte le capacità di comando di un principe o di un ministro.
    – – Col. Corazon Santiago,
    "Il comando e il mare"
    (accompagna la scoperta tecnologica Dottrina: Iniziativa)
  • Teneva il braccio troppo rigido e quindi fu sbalzato indietro molte volte, finché alla fine afferrai il suo avambraccio e lo feci scattare indietro su se stesso. Il suo addestramento naturalmente ne risentì intanto che il braccio si cicatrizzava, ma pensai che era una lezione che doveva imparare presto e bene.
    – – Spartan Kel,
    "Affinando il Ki"
    (accompagna la scoperta tecnologica Dottrina: Flessibilità)
  • La potenza aerea si trova all'apice della prima triade di vittorie, poiché associa Mobilità,

Scioltezza e Iniziativa.
– – Col. Corazon Santiago,
"Manuale di battaglia spartana"
(accompagna la scoperta tecnologica Dottrina: Potenza Aerea)

  • Mi è stato spesso chiesto: se abbiamo viaggiato fra le stelle, perché non possiamo lanciare la più semplice sonda orbitale? Questi sciocchi non riescono a capire la difficoltà di trovare su questo pianeta i materiali adatti, di sviluppare l'energia sufficiente e di creare le infrastrutture necessarie a sostenere un tale sforzo. In breve, abbiamo lottato, soggetti alle limitazioni di una società coloniale su un pianeta vergine. Fino ad ora.
    – – Col. Corazon Santiago,
    "Pianeta: guida del survivalista"
    (accompagna la scoperta tecnologica Ricognizione satellitare)
  • Prenderemo solo le più grandi menti, i soldati migliori, i servitori più fedeli. Li moltiplicheremo

mille volte e li rilasceremo per dare inizio a una nuova era di gloria.
– – Col. Corazon Santiago,
"Il Consiglio di guerra"
(accompagna il progetto segreto "Vasche di clonazione")

I Credenti del Signore (Lord's Believers)[modifica]

  • L'uomo retto non deve temere il rullo di tamburo del progresso umano. Sebbene il canto di ieri svanisca nella sfida di domani, Dio ci osserva e ci giudica ancora. Il male si nasconde nei datalink come si nascondeva nelle strade del passato. Ma non erano mai le strade ad essere cattive.
    – – Sorella Miriam Godwinson,
    "La Lotta Benedetta"
    (accompagna la scoperta tecnologica Reti d'informazione, è introduzione nel menu di scelta della fazione)
  • Negli stati energetici incredibilmente alti, le proprietà della materia cambiano in modo sottile e nuovi miracoli diventano possibili. Il procedimento di accrescimento plasmatico è attualmente pericoloso e difficile da controllare, ma i suoi prodotti saranno presto di normale amministrazione nella nostra società.
    – – Sorella Miriam Godwinson,
    "I lavori del signore"
    (accompagna la scoperta tecnologica Chimica delle alte energie)
  • Attenti, voi che cercate i principi primo e ultimo, perché calpestate il giardino di un Dio in collera che vi attende al di là dell'ultimo teorema.
    – – Sorella Miriam Godwinson,
    "Solo per grazia di Dio"
    (accompagna la scoperta tecnologica Teoria dei campi unificati)
  • Alcuni chiederanno, come potrebbe un Dio perfetto creare un universo pieno di così tante cose cattive, ma hanno tralasciato un interrogativo ancora più grande: perché mai un Dio perfetto vorrebbe creare un universo?
    – – Sorella Miriam Godwinson,
    "Solo per grazia di Dio"
    (accompagna la scoperta tecnologica Singolarità controllata)
  • I Morgan temono ciò che non può essere comprato, perché un mercante non può comprendere ciò che è senza prezzo.
    – – Sorella Miriam Godwinson,
    "Raccolta di sermoni"
    (accompagna la scoperta tecnologica Economia planetaria)
  • E così facciamo ritorno al sacro nulla. Alcuni dicono che è semplicemente il nostro destino, ma io vorrei ricordaste che il nulla ESISTE, proprio come voi e me. Il nulla è forse meno un miracolo della sostanza?
    – – Sorella Miriam Godwinson,
    "Viva la dissidenza"
    (accompagna la scoperta tecnologica Volo spaziale avanzato)
  • Gli uomini, nella loro arroganza, pretendono di capire la natura della creazione, e inventano elaborate teorie per descriverne il comportamento. Ma alla fine scoprono sempre che Dio è molto più astuto di quanto pensassero.
    – – Sorella Miriam Godwinson,
    "Viva la dissidenza"
    (accompagna la scoperta tecnologica Macchinari quantici)
  • Abbiamo già affidato tutte le nostre industrie cruciali, tutte le nostre risorse materiali a questi... cosi... questi ammassi di argento e colla che chiamiamo 'nanorobot'. E ora pretendiamo di insegnargli l'intelligenza? Che faremo, vi prego di dirmelo, quando questi omuncoli un giorno si sveglieranno per dirci che non hanno più bisogno di noi?
    – – Sorella Miriam Godwinson,
    "Viva la dissidenza"
    (accompagna la scoperta tecnologica Nanorobotica industriale)
  • Creeremo poi dei falsi dèi perché regnino su di noi? Come siamo diventati superbi, e ciechi anche.
    – – Sorella Miriam Godwinson,
    "Viva la dissidenza"
    (accompagna il progetto segreto "Colonia Intelligente")
  • E che ne è dell'anima immortale in tali transazioni? Questa macchina può trasmetterla e anche riattaccarla? O si perde per sempre, lasciando un corpo senza anima a vagare disperato per il mondo?
    – – Sorella Miriam Godwinson,
    "Viva la dissidenza"
    (accompagna il progetto segreto "Trasmettitore di materia grezza")
  • Avanti, figli miei! È il tempo dei miracoli. Liberiamoci dal peccato e camminiamo insieme verso il Giardino del Signore. Con l'aiuto di Dio, ci incontreremo ancora dall'altra parte.
    – – Sorella Miriam Godwinson,
    "Ultimo Testamento"
    (accompagna la scoperta tecnologica "Porta psi")

Forze di Tutela della Pace (Peacekeeping Forces)[modifica]

  • Come gli Americani hanno imparato dolorosamente nel corso dell'ultimo secolo della Terra, la libera circolazione delle informazioni è l'unica salvaguardia contro la tirannia. I governanti dei popoli un tempo incatenati hanno perso il loro controllo sul flusso delle informazioni, ma la Nazione libera che gradualmente impone il controllo sul discorso pubblico ha cominciato a scivolare rapidamente verso il dispotismo. Attenti a chi rifiuta l'accesso alle informazioni, perché nel suo cuore sogna già di essere il vostro padrone.
    – – Commissario Pravin Lal,
    "Dichiarazione dei Diritti delle Nazioni Unite"
    (accompagna il progetto segreto "Datalink planetario", è introduzione nel menu di scelta della fazione)
  • Le teorie scientifiche sono giudicate in base alla coerenza che prestano alla nostra esperienza naturale e in base alla semplicità con cui lo fanno. Il grande principio dei cieli si bilancia sul filo del rasoio della verità.
    – – Commissario Pravin Lal,
    "Storia della scienza"
    (accompagna la scoperta tecnologica Fisica applicata)
  • Una volta che un uomo ha cambiato il suo rapporto con il suo ambiente, non può ritornare allo stato beato di ignoranza che ha lasciato. Il movimento, per necessità, implica un cambiamento di prospettiva.
    – – Commissario Pravin Lal,
    "Storia sociale di Pianeta"
    (accompagna la scoperta tecnologica Dottrina: Mobilità)
  • I nostri avi sfruttarono l'energia di un sole e così faremo noi.
    – – Commissario Pravin Lal,
    "La scienza dei nostri Padri"
    (accompagna la scoperta tecnologica Energia da fusione)
  • Fino a tempi recenti, la seta di ragno aveva la resistenza alla trazione più alta di tutte le sostanze conosciute dall'uomo ed è per questo che il nome Acciaioseta rende omaggio all'aracnide..
    – – Commissario Pravin Lal,
    "Commissione scientifica delle Nazioni Unite"
    (accompagna la scoperta tecnologica Leghe d'acciaioseta)
  • Il mite acronimo del Guerriero, IMM, nasconde il vero orrore di questa mostruosità. I suoi inventori promettono una nuova era di genio, ma nel frattempo, mediatori di potere senza scrupoli utilizzano la sua installazione efficace per profanare la santità di menti umane non consenzienti. Stanno creando il loro esercito privato di demoni.
    – – Commissario Pravin Lal,
    "Rapporto sui diritti umani"
    (accompagna la scoperta tecnologica Interfaccia mente/macchina)
  • Ho amato colei che avevo scelto. Come affrontare allora il giorno in cui mi ha lasciato? Così, ho prelevato dal suo corpo un'unica cellula, forse per amarla ancora.
    – – Commissario Pravin Lal,
    "L'ora della perdita"
    (accompagna la scoperta tecnologica Biomacchinari)
  • Io penso, e i miei pensieri penetrano nelle sinapsi della macchina, esattamente come il buon dottore voleva. Ma ciò che non posso cambiare e ciò che suggerisce il futuro è che i pensieri si intersecano. Nei miei sogni, la sensibilità della macchina invade la periferia della mia coscienza: cupa, rigida, fredda, aliena. L'evoluzione è al lavoro, ma resta ancora da vedere che cos'è che si evolve.
    – – Commissario Pravin Lal,
    "L'uomo e la macchina"
    (accompagna la scoperta tecnologica Innesti neurali)
  • I vermi telepatici sono le difese naturali del Pianeta vivente – i globuli bianchi del suo sangue, se vogliamo. In un mondo in cui i pensieri non assimilati rappresentano un pericolo, il verme telepatico fa emergere concentrazioni di energia mentale sensibile e le distrugge, efficacemente e senza pietà.
    – – Commissario Pravin Lal,
    "Verme telepatico, verme telepatico"
    (accompagna la scoperta tecnologica Psi Centauri)
  • Tengo un pezzo di carta al buio e gli do fuoco. Lo guardo bruciare a arricciolarsi fino a sparire nel niente, e il calore mi brucia le dita. Dove è andato? Che cosa è diventato? Non posso impedirmi di pensare che sono stato testimone di una forma di trascendenza.
    – – Commissario Pravin Lal,
    "La convergenza"
    (accompagna la scoperta tecnologica Massa a Energia)

Collegamenti esterni[modifica]