Velocità della luce

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Scultura di Einstein con la formula della relatività

Citazioni sulla velocità della luce.

  • Il tempo si dilata quando si avvicina la velocità della luce. In quanto costituita da particelle, la luce è, a suo modo, atemporale. (Sid Meier's Alpha Centauri)
  • Nella teoria della relatività, la velocità della luce giuoca sotto molti rispetti il ruolo di una velocità infinitamente grande. Ma per prevenire ogni equivoco desideriamo ancora sottolineare in modo particolare che il teorema dell'impossibilità di velocità maggiori di c, proprio per come è stato dimostrato, vale solo per i sistemi di riferimento galileiani. (Wolfgang Pauli)
  • Ogni raggio di luce si muove nel sistema di coordinate "a riposo" con la velocità fissa V[1], indipendentemente dal fatto che questo raggio di luce sia emesso da un corpo a riposo o in moto. (Albert Einstein, L'elettrodinamica dei corpi in movimento)
  • – Questi sono i misteriosi motori di mia invenzione. Permettono alla mia navetta spaziale di viaggiare tra le galassie in pochissime ore.
    – Maddai, non è possibile! Non puoi mica andare più veloce della luce!
    – Ah, no di certo! Per questo nel 2208 gli scienziati hanno aumentato la velocità della luce. (Futurama)
  • Uno dei problemi riguarda la velocità della luce e le difficoltà che comporta il tentare di superarla. Non la si può superare. Niente viaggia più in fretta della velocità della luce, con la possibile eccezione delle cattive notizie, che seguono proprie leggi specifiche. (Douglas Adams)

Note[modifica]

  1. La velocità della luce nel vuoto viene convenzionalmente indicata con la lettera c, ma nel testo originale di Einstein del 1905, essa viene indicata con la lettera V.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]