Silvia Calamandrei

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Silvia Calamandrei (1947 – vivente), bibliotecaria e traduttrice italiana.

Citazioni di Silvia Calamandrei[modifica]

La storia. Silvia Calamandrei: "Io, la bambina e il dragone"

Intervista di Benedetta Tobagi, repubblica.it, 8 novembre 2021.

  • [Dopo la pubblicazione di Attraverso lo specchio. Cina andate ritorni (Edizioni di Storia e Letteratura)] Dopo anni passati a curare le scritture e le memorie altrui, tra nonno[1], padre[2], madre[3], un’eredità straordinaria ma anche opprimente, avevo bisogno anche di fare i conti con me stessa. L’isolamento imposto dal Covid ha favorito il processo.
  • Nel tradurre dal cinese devi fare un’operazione di avvicinamento e resa nella tua cultura perché, a differenza di inglese, francese, spagnolo e olandese, è una forma diversa di pensiero — che da qualche parte sta in questo mio cervello multilingue: ho sempre l’impressione di avere delle connessioni che si riattivano.
  • Ricordo l’esperienza nelle istituzioni comunitarie negli anni ’80 e ’90 con nostalgia e felicità. L’arrivo degli spagnoli, dei portoghesi, dei greci. Nell’epoca di Delors, dopo la creazione del mercato unico, si aveva l’impressione di essere pionieri che stavano armonizzando le legislazioni d’Europa su valori avanzati, innovativi, sul fronte ambientale, della protezione dei consumatori e della salute.

Note[modifica]