Quanto: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
212 byte aggiunti ,  2 anni fa
nessun oggetto della modifica
(queste info spettano a wikipedia, non a noi)
Nessun oggetto della modifica
 
 
*Bene o male bisogna risolversi a riconoscere una certa reale esistenza a questi quanti di luce. ([[Max Planck]])
*Nella storia della scienza pochi eventi hanno avuto, nel breve giro di una generazione, conseguenze così straordinarie quanto quelle della scoperta di [[Max Planck|Plank]] del quanto d'azione. ([[Niels Bohr]])
*Non ci sono onde in questo gioco {{NDR|l'interpretazione del comportamento delle particelle}}. L'equazione cui il gioco obbedisce è un'equazione d'onda, ma non ci sono onde da nessuna parte. (Questo è uno dei paradossi della [[meccanica quantistica]].) E non ci sono neanche particelle. Esistono invece i quanti, la terza alternativa. ([[David Finkelstein]])
*Se volete visionare un quanto come un puntino allora siete in trappola. Lo state plasmando con la logica classica. Il punto è che non esiste alcuna rappresentazione classica di esso. Dobbiamo imparare a vivere con l'[[esperienza]].<br>Domanda: come si comunica l'esperienza?<br>Risposta: non si comunica. Si mettono gli altri nella condizione di farla raccontando loro come creare dei quanti e come misurarli. ([[David Finkelstein]])
3 189

contributi

Menu di navigazione