Ben Jonson: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
394 byte aggiunti ,  3 mesi fa
Nessun oggetto della modifica
(→‎Citazioni su Ben Jonson: Masolino D'Amico)
==Citazioni su Ben Jonson==
*Anche egli esalta la nobiltà, il potere della poesia e la dignità dell'ufficio del poeta; ma in nessun luogo parla della libertà dell'immaginazione o della forza del genio. La letteratura per lui non era l'espressione della personalità propria, non un parto della fantasia, ma un'immagine della vita, una pittura del mondo. In altre parole, egli effettuò ciò che potrebbe dirsi un'oggettivazione dell' ideale letterario. ([[Joel Elias Spingarn]])
 
*Ben Jonson, self-made man, fu londinese e amante della vita di città, aggressivo e collerico, mondano e fiero della propria erudizione quanto Shakespeare, del quale amò proporsi un po' come antagonista, fu nostalgico della campagna dov'era nato, gentile e diplomatico di modi, schivo e propenso a nascondersi fino a far dubitare i posteri della sua stessa esistenza. ([[Masolino D'Amico]])
 
*Molti furono i combattimenti di ingegno fra [[William Shakespeare|Shakespeare]] e Ben Jonson, che vedo ora davanti a me, in forma di un grande galeone spagnolo e di una nave da guerra inglese. Il Sig. Jonson, come il galeone, era costruito molto più alto in erudizione; solido, ma più lento nelle sue prestazioni. Shakespeare è come la nave da guerra inglese, meno massiccio ma più leggero nella vela, è in grado di girare con ogni marea e avvantaggiarsi di tutti i venti, grazie alla celerità del suo ingegno e della sua fantasia. ([[Thomas Fuller]])
34 860

contributi

Menu di navigazione