Differenze tra le versioni di "Dario Antiseri"

Jump to navigation Jump to search
1 148 byte aggiunti ,  12 anni fa
+1 opera
m (Automa: Correzione automatica trattini in lineette)
(+1 opera)
 
{{NDR|Karl R, Popper - [[Konrad Lorenz]], ''Il futuro è aperto'' (''Die Zukunft ist offen Das Altenberger Gesprpäch Mit den Texten des Wiener Popper-Symposiums''), introduzione e traduzione di Dario Antiseri, prefazione di [[Franz Kreuzer]], Rusconi Editore, 1989}}
 
==''Introduzione alla metodologia della ricerca''==
===[[Incipit]]===
Nonostante la lunga storia di quella ''controversia sul metodo'' che ha visto tutta una serie di tentativi - da Dilthey fino alla Scuola di Francoforte - tendenti a negare (soprattutto da parte di alcuni storici, sociologi e filosofi) l'unità del metodo scientifico, oggi appare sempre più chiaro che le teorie scientifiche si costruiscono, si provano, si confermano o si rigettano attraverso un'''unica metodologia''.
 
===Citazioni===
*Avere a disposizione più [[teoria|teorie]] che permettano di farci vedere aspetti diversi di un evento che tentino di scartare le teorie vigenti, non è una [[miseria]], ma una [[ricchezza]].
*La continua proposta di alternative e la critica incessante sono i due pilastri su cui si regge l'intera ricerca scientifica.
*La [[vita]] si capisce con la vita. La vita passata si comprende attraverso la vita presente: è l'"[[esperienza]]" presente a rendere attuali le esperienze del [[passato]], a dare sangue alle ombre, a farle rivivere.
 
{{NDR|Dario Antiseri, ''Introduzione alla metodologia della ricerca'', Rubbettino Editore, 2005}}
 
==Altri progetti==
1 252

contributi

Menu di navigazione