Stelle fisse

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Il sistema eliocentrico del Mysterium Cosmographicum di Keplero (1596) con la sfera delle stelle fisse nel cerchio più esterno

Citazioni sulle stelle fisse.

  • Affinchè le Stelle fisse potessero conoscersi, e nominarsi gli antichi Astronomi le ripartirono in molte Costellazioni in figura d'animali, come d'uomini, leoni, mostri ec., ed in oltre bilancie, navi, carri, ec. Tra queste dodici, che sono le principali diedero nome ai dodici segno del Zodiaco, e ciascuna a quello, che occupa. (Giovanni Pagnini)
  • La prima e suprema di tutte le sfere è quella delle stelle fisse, contenente se stessa e tutte le cose, e perciò immobile. Essa è infatti il luogo dell'universo al quale si riferiscono il moto e la posizione di tutte le altre stelle. Dappoiché alcuni stimano che in qualche modo pur essa muti: noi segneremo nella deduzione del moto della terra un'altra causa a tale sua apparenza. (Niccolò Copernico)
  • Le stelle sono chiamate in cielo stelle fisse non già, perche elle siano, come gioie legate in annelli, ma, perche stanno qui senza moversi d'un luogo, come i groppi nelle tavole. (Alonso de Fuentes)
  • Mi hanno trasformato in una stella fissa, ma non lo sono. Io sono un pianeta vagante: non servo a orientare il cammino. (Luther - Genio, ribelle, liberatore)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]