Strage di Ustica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Citazioni sulla Strage di Ustica.

  • C'era un aereo francese che si mise sotto il Dc 9 Itavia e lanciò un missile per sbaglio. (Francesco Cossiga)
  • Come ben sanno tutte le persone in buona fede, in Italia e all'estero, l'esplosione del dc9 dell'Itavia ad Ustica venne provocato da una bomba collocata nella toilette di bordo, così come certificato da tutta la letteratura scientifica esistente. Con sprezzo del ridicolo il sindaco di Bologna nega si sia trattato di un atto di terrorismo ma continua a fantasticare di scenari di guerra ed intrighi internazionali aumentando così la confusione, non volendo accettare la realtà dei fatti, con l'aggravante del troppo tempo perso per identificare i mandanti e gli esecutori della strage dovuta a una bomba collocata sull'aeromobile durante lo stazionamento sulla pista all'aeroporto di Bologna. (Carlo Giovanardi)
  • È un dato storico: in quell'estate, in quell'anno, due aerei, a Lockerbie e in Sudan, sono stati abbattuti da bombe libiche. (Carlo Giovanardi)
  • Il tempo che passa accresce la sofferenza invece di diminuirla e alla verità su quello che è accaduto, una verità illuminata da diverse sentenze della magistratura, manca ancora, come sappiamo, il tassello fondamentale. Capire 'chi ha sparato' come avete detto pochi giorni fa. Qual era la nazionalità dell'aereo che ha compiuto quell'atto di guerra in tempo di pace che ha spezzato 81 vite e cambiato irreversibilmente il vostro destino. (Virginio Merola)
  • Non c'era nessun aereo in prossimità del DC9 nel momento dell'abbattimento. Gli Americani e i Francesi hanno risposto settanta volte alle nostre rogatorie, ci sono lettere personali di Clinton e di Giuliano Amato. Potete chiedere a lui, che è ancora vivo, come ho fatto io. E Giuliano Amato vi risponderà che Cossiga ha sempre parlato di bombe a bordo. (Carlo Giovanardi)
  • Risolvete il giallo del Mig23 e avrete trovato la chiave per scoprire la verità su Ustica. (Giovanni Spadolini)

Altri progetti[modifica]