Tacchino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un tacchino della specie Meleagris ocellata

Citazioni sul tacchino.

  • Come possiamo volare come aquile se siamo contornati da tacchini. (Zucchero)
  • Comunque, circa la mia tinozza, l'avevo appena usata quella mattina per lavare il mio tacchino, che a quei tempi era noto come Uccello ambulante. Avevamo sempre, il giorno del ringraziamento, un Uccello ambulante con tutti gli annessi e connessi: mirtilli, fagioli indiani e patate dolci ripiene di polvere da sparo. (I Simpson)
  • Dedico questo libro alla sensibilità dei tacchini,
    il cui colore della pelle cambia a seconda dell'umore. (Paola Maugeri)
  • I tacchini, di natura insettivori, oggi sono alimentati con una dieta perlopiù innaturale, che può includere «carne, segatura, scarti di processo della conciatura» e altre cose la cui menzione, benché ampiamente documentata, stimolerebbe troppo la tua incredulità. Considerata la loro vulnerabilità alle malattie, i tacchini sono forse gli animali meno adatti al modello industriale, e dunque ricevono più antibiotici di qualunque altro animale d'allevamento. Il che favorisce l'antibiotico-resistenza. Il che rende questi farmaci indispensabili meno efficaci sugli uomini. Per via assolutamente diretta, i tacchini sulla nostra tavola rendono più difficile curare le malattie dell'uomo. (Jonathan Safran Foer)
  • I tacchini sono intelligenti, socievoli, curiosi e talvolta persino divertenti. A volte vorrei che le persone fossero più simili ai tacchini. (Biz Stone)
  • L'enorme tacchino che gli americani divorano per la tradizionale Festa del Ringraziamento è così in sovrappeso che, da vivo, riusciva a stento a camminare e non poteva accoppiarsi: una caricatura del sensibile uccello selvatico che abita nelle nostre foreste. (Will Tuttle)
  • L'om, l'osu e ir biben i son trei cusen. (proverbio paretese)
L'uomo, l'asino e il tacchino sono tre cugini.
  • Lo stesso portamento e l'andatura del cigno, o del tacchino, o del pavone, mostrano quale alta idea questi animali abbiano di se stessi, e il loro disprezzo per tutti gli altri. E, cosa ancor più notevole, in queste due ultime specie di animali l'orgoglio accompagna sempre la bellezza, e lo troviamo solo nel maschio. (David Hume)
  • Tacchino, unico tra gli animali d'allevamento a essere originario degli Stati Uniti e vittima di ingiuste calunnie. (Come mangiamo)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]