Teorema della scimmia instancabile

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Illustrazione di una scimmia con una macchina da scrivere

Citazioni sul teorema della scimmia instancabile.

  • Anche se disponessimo di un miliardo di scimmie che sappiano scrivere a macchina è quasi nulla la possibilità che esse riescano a scrivere correttamente, durante un periodo pari all'età dell'universo, anche una sola terzina di Dante... abbiamo quindi scoperto che... esistono strutture complesse che si presentano in molte copie identiche, che hanno cioè una complessità organizzata, e che non possono essere nate per caso. La vita, da questo punto di vista, è un evento infinitamente raro, tuttavia la vediamo brulicare intorno a noi. Come è possibile che una cosa così rara sia così comune? (Francis Crick)
  • [Burns mostra la sua dimora a Homer] Queste sono mille scimmie che lavorano a mille macchine da scrivere. Ben presto avranno scritto la più grande opera che l'uomo abbia conosciuto! Vediamo... [Prende uno dei fogli stampati] "Essere o non essere,[1] questo è il bolema, se sia più giusto..." Bolema?! Stupida scimmia! [La scimmia si mette ad urlare] Ah, sta zitta! (I Simpson)

Note[modifica]

  1. Cfr. William Shakespeare, Amleto, atto III, scena I: «Essere o non essere, questo è il problema. È forse più nobile soffrire...»

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]