Terapia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Trattamento di una ferita causata da una lancia, in un dipinto della seconda metà del XVII secolo (Museo Semmelweis di storia della medicina, Budapest)

Citazioni sulla terapia o cura.

  • La terapia funziona quando desideriamo conoscere noi stessi come siamo, non come vorremmo essere. (Hannibal Lecter)
  • La terapia, o l'analisi, non è solo qualcosa che gli analisti fanno ai pazienti, essa è un processo che si svolge in modo intermittente nella nostra individuale esplorazione dell'anima, negli sforzi per capire le nostre complessità, negli attacchi critici, nelle prescrizioni e negli incoraggiamenti che rivolgiamo a noi stessi. Nella misura in cui siamo impegnati a fare anima, siamo tutti, ininterrottamente, in terapia. (James Hillman)
  • Le terapie sono diverse dalle cure: aver cura di un malato in fin di vita, per un medico che sia dotato della religiosità che è propria del suo mestiere, comporta la pietà del rispetto, fino in fondo, per la persona curata. Non si tratta di un gesto terapeutico, tecnico, ma di un atto curativo umano. (Giorgio Cosmacini)
  • Non è dato a nessuno di avere tutte le risposte e di essere in grado di offrire tutte le ricette. Una cosa è però concessa a noi mortali: quella di ascoltare. L'uomo desidera intensamente essere ascoltato. Anche per Freud la terapia migliore è quella che passa per l'ascolto. Fu lui a dire che il migliore psicanalista è colui che sa ascoltare senza interrompere mai. (Mario Canciani)
  • Non ci si cura solo clinicamente. Ci si cura davvero se ripensiamo la vita del malato e delle malattie come eventi inseriti nel complesso delle società. Ci si cura solo collettivamente. (Francesca Mannocchi)
  • Quando cercate di scegliere tra medicina convenzionale, agopuntura, omeopatia, osteopatia o altro fate un elenco di tutti i vantaggi e gli svantaggi che presenta ciascuna terapia, e ciascun medico o terapista. Valutate tutti i meriti e gli effetti collaterali di ogni terapia e chiedete a ogni terapista o medico di dirvi dove potere trovare maggiori informazioni. Non dimenticate mai che voi siete unici e che il vostro problema richiede una soluzione unica e specifica. (Vernon Coleman)
  • Una volta andai da uno psichiatra. [...] Entrando nello studio, gli domandai: «Pensa che questa terapia possa in qualche modo danneggiare la mia creatività?». Rispose: «Be', David, in tutta onestà, forse sì». Gli strinsi la mano e me ne andai. (David Lynch)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]